• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 9 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

Meteo, c’è l’Alta Pressione, ma non durerà a lungo

Stefano Ghetti di Stefano Ghetti
07 Nov 2022 - 08:00
in Alla Prima Pagina Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter

 

LEGGI ANCHE

Porta Atlantica aperta a lungo, condizioni meteo capricciose per il Centro-Nord

Altro che Estate: la PRIMAVERA torna con freddo e maltempo

(METEOGIORNALE.IT) Ad essere sinceri è già tornata l’alta pressione visto che la Domenica è trascorsa all’insegna del bel tempo su molte regioni del Paese. Unica eccezione le regioni del Sud e parte del comparto adriatico dove abbiamo registrato ancora alcuni disturbi.

 

Nelle prossime 48 ore però, un nuovo fronte instabile attraverserà le regioni del Nord e poi quelle del Centro e fino a tutto Giovedì manterrà su queste zone un contesto instabile che ci obbligherà sicuramente a tenere un ombrello a portata di mano.

 

Ma la nostra attenzione si concentra su quanto potrebbe accedere nei giorni successivi. Usiamo il condizionale in quanto i centri di calcolo internazionali non hanno ancora trovato una totale e comunque linea di tendenza.

 

Sembra però sempre più probabile che dopo un Giovedì all’insegna del tempo incerto sulle regioni di Nordest e su gran parte del Centro, proprio a cavallo del fine settimana potrebbe sopraggiungere un vero e proprio peggioramento di stampo invernale. Dalle fredde terre del nord Europa potrebbe scendere verso l’Italia un freddo vortice ciclonico con effetti che potete ben immaginare.

 

Se tutto ciò verrà confermato, eliminando dunque il condizionale, l’Italia si troverà sotto una fase di deciso e soprattutto freddo maltempo dapprima al Nord ed entro Domenica anche al Centro-Sud. Torneranno dunque piogge importanti e  preziosissime visto l’ormai preoccupante stato di siccità che avvolge molte regioni d’Italia.

 

Ma ovviamente non ci saranno solo le piogge. Arriveranno pure la neve sui rilievi anche a quote relativamente basse su quelli alpini. Neve anche sugli Appennini centro-settentrionali e per finire vento su tutto il Paese e temporali al Sud!

 

Insomma, detta così pare più un bollettino di guerra che meteorologico. Tuttavia se la situazione dovesse essere confermata, entreremo probabilmente in un contesto più invernale che autunnale.

 

Attendiamo dunque nuovi aggiornamenti per capire come evolverà più nel dettaglio la situazione meteorologica futura. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: clima freddonevepeggioramento invernalepioggiatemporali
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo, inizio settimana con nuovo Anticiclone con disturbi d’Autunno in vista

Prossimo articolo

Meteo 15 giorni: goccia fredda, poi vero Autunno

Stefano Ghetti

Stefano Ghetti

Da anni volto e voce ben conosciuti nel panorama meteorologico, sia a livello regionale che nazionale. La sua passione per il meteo si è trasformata in un lavoro a 360 gradi, che oggi lo vede protagonista su diversi canali di informazione. Collaborazioni Editorialista per Meteogiornale.it il portale meteorologico numero uno in Italia, dove analizza e racconto le tendenze del tempo con uno stile diretto e professionale. Scrivi regolarmente anche per altri importanti punti di riferimento del settore, come iLMeteo.it e tempoItalia.it, offrendo approfondimenti e previsioni che aiutano migliaia di lettori a orientarsi nel complicato mondo del meteo. La sua voce in radio Se ascoltate la radio è probabile che l'abbiate già sentito! E' la voce storica delle previsioni meteo su Radio Bruno, con un'esperienza maturata anche su importanti emittenti nazionali come Radio Capital, RDS e Radio24. La sua presenza in TV Anche in televisione porta ogni giorno l’informazione meteo a casa delle persone. E' un volto noto sulle emittenti regionali, dove conduce rubriche e programmi dedicati alle previsioni del tempo su TRMedia (TRC-Telemodena) e TVParma.

Prossimo articolo

Meteo 15 giorni: goccia fredda, poi vero Autunno

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.