METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo, imminente brusco raffreddamento ed è in arrivo la prima neve
      Alla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo, imminente brusco raffreddamento ed è in arrivo la prima neve

      Irruzione fredda dalla Scandinavia porterà l’autunno all’improvviso, con le nevicate sulle Alpi ed in alcune aree dell’Appennino

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 16/09/2022
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Il violentissimo maltempo, che ha scosso alcune parti d’Italia, è solo l’inizio di quel brusco cambiamento meteo a cui diamo risalto da giorni. Ormai ci siamo, con un fronte carico d’aria fredda polare che si appresta a riversarsi lungo la Penisola.

      Neve di Settembre in montagna
      Prima neve precoce

       

      La perturbazione è legata ad una vasta circolazione ciclonica a carattere freddo che abbraccia l’Europa Centro-Settentrionale. Il fulcro della depressione si trova collocato sull’area baltico-scandinava. Nel frattempo l’anticiclone delle Azzorre si è allungato sul Nord Atlantico con massimi tra Gran Bretagna ed Islanda.

       

      Il fiume d’aria fredda scende così molto velocemente dal Mare del Nord e dalla Scandinavia verso sud e sarà la causa del brusco abbassamento delle temperature che colpirà tutta Italia. Chiaramente il contrasto con l’aria più calda preesistente determinerà ancora fenomeni di violento maltempo in alcune regioni.

       

      Trattandosi d’aria fredda alle quote superiori della troposfera, il raffreddamento sarà esaltato in concomitanza del maltempo e delle precipitazioni più intense. In montagna sulle Alpi il clima si farà improvvisamente quasi invernale con la prima neve a quote basse per il periodo.

       

      Le aree interessate dalle nevicate

      Il limite delle nevicate si abbasserà parecchio soprattutto sulle Alpi centro-orientali e a ridosso del confine. Nelle prime ore di sabato la neve cadrà fino localmente attorno ai 1600-1800 metri dalle creste alto-atesine fino al Friuli, ma poi le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi.

       

      La neve farà la sua comparsa sull’Appennino Settentrionale sempre nella giornata di sabato, in particolare fra mattino e pomeriggio, momento nel quale ci sarà il transito della parte più attiva dell’impulso perturbato d’origine artica.

       

      Sui versanti emiliano-romagnoli, dove entrerà diretta l’aria fredda sospinta da burrascosi venti di Bora, ci attendiamo spruzzate di neve che potranno spingersi sin verso i 1500-1600 metri, grazie a fenomeni particolarmente intensi.

       

      La neve potrebbe spingersi anche sulla vetta del Monte Vettore, tra Marche ed Umbria, ed imbiancare anche le cime dei maggiori rilievi montuosi abruzzesi. Qui la perturbazione transiterà in modo più fugace e con fenomeni più attenuati.

      Seguici su Google
      TAG:maltemponeveneve alpineve appenninonevicataprima neveraffreddamento
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?