• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 3 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo maggio Italia fuori controllo tra tempeste e caldo

Nord a rischio temporali intensi e grandine, Sud verso caldo precoce sino a 35 gradi.

Pierfranco Serra di Pierfranco Serra
02 Mag 2026 - 21:35
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Il meteo dei prossimi dividerà l’Italia in due scenari opposti: temporali violenti al Nord e caldo quasi estivo al Sud. Ci troviamo davanti a una configurazione tipicamente primaverile, ma con caratteristiche sempre più accentuate: da una parte instabilità marcata, dall’altra un caldo precoce che comincia a farsi sentire in modo deciso. È una dinamica che chi segue con attenzione l’atmosfera riconosce bene, ma che negli ultimi anni sta mostrando segnali più estremi.

LEGGI ANCHE

Caldo di Maggio, l’Estate apre i battenti in anticipo

Stop al caldo e all’anticiclone, ecco il ritorno a breve di piogge e freddo

 

In una prima fase, il tempo si manterrà stabile e piuttosto gradevole su gran parte della Penisola. L’alta pressione garantirà giornate luminose, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature sopra la media del periodo. Non parliamo di caldo eccessivo, ma di valori già pienamente primaverili, con punte localmente elevate soprattutto in Pianura Padana e sulle regioni centrali. Una parentesi tranquilla, che però avrà vita breve.

 

Il cambiamento arriverà con decisione all’inizio della nuova settimana, quando una perturbazione atlantica inizierà a farsi strada verso il Mediterraneo. Sarà il Nord a risentirne per primo, con un aumento dell’instabilità che porterà rovesci e temporali anche organizzati. In questi casi, il punto non è solo la pioggia, ma la qualità dei fenomeni: l’energia in gioco potrà favorire lo sviluppo di celle temporalesche intense, con grandinate e raffiche di vento improvvise. Le aree prealpine e le alte pianure saranno le più esposte, con accumuli anche significativi nel giro di poche ore.

 

Nel frattempo, le temperature al Settentrione subiranno una fisiologica diminuzione, riportandosi su valori più consoni al periodo. Anche il Centro vedrà un aumento della nuvolosità, con qualche episodio instabile soprattutto lungo la fascia tirrenica e nelle zone interne.

 

Poi entreremo nella fase più interessante, quella in cui il quadro si dividerà nettamente in due. Da un lato, il Nord continuerà a essere influenzato da correnti instabili, con giornate variabili e frequenti temporali pomeridiani, specie su Alpi e Prealpi. Dall’altro lato, il Sud inizierà a fare i conti con una risalita di aria calda di origine nordafricana. Qui il salto termico sarà evidente: le temperature saliranno rapidamente fino a superare i 30 gradi, con picchi che potranno avvicinarsi ai 35 nelle zone interne.

 

Questa contrapposizione raggiungerà il suo apice a metà mese, quando lo scirocco contribuirà ad aumentare ulteriormente la sensazione di caldo, soprattutto lontano dalle coste dove l’effetto mitigante del mare è minore. Al Nord, invece, si accumuleranno precipitazioni anche abbondanti nel corso dei giorni, segno di una persistenza dell’instabilità tutt’altro che trascurabile.

 

Il meteo di maggio, quindi, si conferma dinamico e complesso, con l’Italia divisa tra fenomeni temporaleschi anche intensi e una precoce ondata di caldo al Sud, un equilibrio delicato che merita attenzione perché racchiude tutti gli elementi più estremi della stagione primaverile.

Ci ritorneremo.

 

Credit: l’articolo è stato redatto su analisi scientifica con dati dei modelli matematici ECMWF e Global Forecast System del NOAA, ICON e ARPEGE. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: alta pressioneAnticiclone africanocaldo africanocaldo anomalocaldo estivo al sudforti temporali al nordgrandinatemeteometeo Italiameteo maggioprevisioni meteo
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Caldo di Maggio, l’Estate apre i battenti in anticipo

Pierfranco Serra

Pierfranco Serra

Appassionato di meteorologia fin da bambino, ho sempre nutrito un forte interesse per la neve e i fenomeni atmosferici estremi. Dal 2005 collaboro con Meteo Giornale, contribuendo con articoli, analisi e approfondimenti. Nel corso degli anni ho maturato una significativa esperienza come previsore aeronautico, un ruolo che mi ha permesso di conoscere a fondo le dinamiche atmosferiche sia dal punto di vista tecnico che operativo La divulgazione meteorologica è per me molto più di un lavoro: è una passione che coltivo con rigore scientifico, curiosità e il desiderio di rendere la meteorologia accessibile a tutti.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.