• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 25 Aprile 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

Meteo prossimi giorni, nuovi temporali, poi due settimane di caldo africano

Dopo una parentesi meno calda e temporalesca, torna il caldo africano

Stefano Ghetti di Stefano Ghetti
27 Lug 2022 - 08:45
in Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

 

LEGGI ANCHE

Profumo d’estate ancora per poco, ecco la data del ritorno dei temporali

MAGGIO, sfida tra ESTATE precoce e improvvisi ritorni di FREDDO artico

(METEOGIORNALE.IT) Si sta per chiudere l’ennesima ed internabile ondata di caldo di questa bollente estate che sta continuando ad essere caratterizzata da frequenti fiammate sahariane, temperature bollenti (spesso da record) e non per ultime scarsissime precipitazioni che stanno giorno dopo giorno sempre più aggravando il già preoccupante stato di siccità che pesa su molte regioni del nostro Paese.

 

TEMPORALI

Ora ci attende un fase più instabile con temperature in moderata flessione soprattutto per le regioni del Nord e del Centro dove si tornerà un po’ a respirare e grazie a qualche temporale si potranno un parzialmente irrigare alcune delle nostre assetate ed aride terre.

 

Detto ciò molti di voi si chiederanno se siamo dinnanzi ad un cambiamento che ci proietterà verso una lunga fase estiva più normale, oppure se tornerà presto in auge il grande caldo. Per risolvere questo quesito ci serviamo come sempre dei preziosissimi centri di calcolo i quali, stando agli ultimi aggiornamenti in nostro possesso, propendono verso la seconda soluzione.

 

TORNA IL GRANDE CALDO

Proprio così cari lettori! E’ questo il verdetto unanime dei principali super calcolatori che vedono il ritorno del grande caldo già nel corso della prossima settimana. E la “coreografia” sarà sempre la medesima. Anticiclone delle Azzorre a sonnecchiare in pieno Atlantico, vortice ciclonico che scenderà dal Nord Europa pronto a spingere le sue maglie a ovest della Penisola Iberica e con il classico e conseguente richiamo d’aria rovente proveniente dalle terre sahariane in direzione del mare nostrum.

 

Se tutto verrà confermato infatti, ecco che già tra Lunedì 1 e Martedì 2 Agosto tutto il nostro Paese tornerà sotto il dominio di un pesante promontorio anticiclonico di matrice africana con temperature in forte e generale aumento più avvertibile sulle regioni del Nord dove abbiamo visto come nell’immediato futuro, ormai per grazia ricevuta, la grande canicola si attenuerà per qualche giorno.

 

Insomma, per chi non va proprio d’accordo con il caldo torneranno tempi difficili con le classiche giornate roventi, nottate in stile tropicale, afa, pessima qualità dell’aria e, giusto per non farci mancare nulla , l’ulteriore aggravamento della siccità visto che di pioggia non se ne vedrà probabilmente nemmeno una goccia per ancora tanti giorni. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: Anticiclone africanocaldoestatemeteosiccitàtemperature
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo Italia. Forti temporali e anche con la grandine, ma non finisce qui. Nuovo peggioramento

Prossimo articolo

Italia, 50 gradi quando. L’estate 2022 dei record caldo e incendi. Agosto

Stefano Ghetti

Stefano Ghetti

Da anni volto e voce ben conosciuti nel panorama meteorologico, sia a livello regionale che nazionale. La sua passione per il meteo si è trasformata in un lavoro a 360 gradi, che oggi lo vede protagonista su diversi canali di informazione. Collaborazioni Editorialista per Meteogiornale.it il portale meteorologico numero uno in Italia, dove analizza e racconto le tendenze del tempo con uno stile diretto e professionale. Scrivi regolarmente anche per altri importanti punti di riferimento del settore, come iLMeteo.it e tempoItalia.it, offrendo approfondimenti e previsioni che aiutano migliaia di lettori a orientarsi nel complicato mondo del meteo. La sua voce in radio Se ascoltate la radio è probabile che l'abbiate già sentito! E' la voce storica delle previsioni meteo su Radio Bruno, con un'esperienza maturata anche su importanti emittenti nazionali come Radio Capital, RDS e Radio24. La sua presenza in TV Anche in televisione porta ogni giorno l’informazione meteo a casa delle persone. E' un volto noto sulle emittenti regionali, dove conduce rubriche e programmi dedicati alle previsioni del tempo su TRMedia (TRC-Telemodena) e TVParma.

Prossimo articolo

Italia, 50 gradi quando. L'estate 2022 dei record caldo e incendi. Agosto

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.