Seguici su Google

Orientamento dei modelli ormai chiaro: la prima settimana di maggio proporrà scenari meteo tutt’altro che anticiclonici.

 

Al momento, è vero, stiamo apprezzando i primi veri tepori primaverili grazie a un’Alta Pressione che da alcuni giorni protegge le nostre regioni da assalti perturbati che in questo momento restano distanti da noi ma che tra non molto potrebbero ripresentarsi con forza.

 

Prima settimana di maggio: ecco cosa ci aspetta

 

Cominciamo col dire che nel corso del fine settimana arriveranno spifferi d’aria fresca sul Nord Italia. Spifferi che innescheranno instabilità atmosferica, ovvero torneranno a verificarsi temporali a carattere sparso in successiva estensione verso le regioni centrali.

 

Contestualmente all’estremo Sud transiterà altra aria instabile, di matrice afro-mediterranea, che potrebbe determinare fenomeni soprattutto in Sicilia. Tutto ciò, compreso quanto evidenziato poco sopra, dovrebbe spalancare le porte a un chiaro indebolimento dell’Alta Pressione e quindi a un peggioramento ben più consistente nella seconda metà della prossima settimana.

 

In tal senso i modelli previsionali confermano l’approfondimento di un vortice ciclonico sull’Europa occidentale, in successiva estensione sul nostro Paese. Significa che, ovviamente se tale evoluzione venisse confermata, che il maltempo potrebbe farla da padrone. Quando? Nel primo, pieno, weekend di maggio.

 

Teniamo conto che se dovesse transitare il vortice, peraltro innescato da una discesa d’aria fredda, calerebbero le temperature, si scatenerebbero nuovi contrasti termici, i fenomeni potrebbero risultare particolarmente intensi. D’altronde stiamo andando incontro al periodo più propizio ai veri temporali primaverili, quelli accompagnati da grandinate e folate di vento.

Seguici su Google