METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Temporali in ritardo sulla tabella di marcia del meteo primaverile
      Alla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Temporali in ritardo sulla tabella di marcia del meteo primaverile

      Quando arriveranno?

      Alessandro Arena
      Alessandro Arena
      Pubblicato: 23/03/2022
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Ultimamente si fa un gran parlare, giustamente, delle condizioni meteo climatiche primaverili e degli eventuali cambiamenti che potrebbero comportare sulle nostre regioni.

       

      Cambiamenti che sono già avvenuti, non per tutti ma per molte regioni qualcosa è mutato. Sono tornate le piogge, prima ancora faceva freddo e nevicava. Su altre, al contrario, i cambiamenti sono stati minimi o addirittura nulla.

       

      Ciò che abbiamo notato, lo avrete notato anche voi, è che rispetto al passato siamo in ritardo sulla tabella di marcia. In ritardo coi temporali, che di solito rappresentavano una delle prerogative di marzo. C’è stato qualche accenno il fine settimana scorso, peraltro che le prime deboli grandinate, ma nulla a che vedere con le vere potenzialità di questo periodo.

       

      Temporali in ritardo sulla tabella di marcia

       

      Forse perché sinora ha fatto freddo, forse perché la circolazione atmosferica emisferica non è ancora orientata verso i possenti scambi meridiani marzolini. Fatto sta che i temporali mancano all’appello, al di là che chiaramente ci sia ancora tutto il tempo a disposizione.

       

      La speranza, ovvio, è che poi non accada tutto in un lampo (è proprio il caso di dirlo). Perché se dovessimo andare incontro a repentini sbalzi termici a quel punto i temporali irromperebbero senza particolare preavviso e potrebbero far danno. Sia perché arriverebbero con nubifragi, sia perché ci sarebbero le rovinose grandinate.

       

      Se il ritardo dovesse aumentare beh, allora crescerebbero le preoccupazioni. C’è poco da fare, piaccia o non piaccia più si va avanti e più ci si rende conto che le stagioni non sono quelle di una volta. Per molti sarà un luogo comune, per noi è una verità talmente chiara da essere abbacinante.

       

      Attendiamo i temporali, soprattutto aspettiamo che possano dirci se sarà una Primavera estrema o se tutto scorrerà via all’insegna della normalità.

      Seguici su Google
      TAG:grandinatetemporalitemporali primaverili
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?