FOLLIE meteo climatiche, ne abbiamo le tasche piene

FOLLIE meteo climatiche, ne abbiamo le tasche piene

E' giunto il momento di dire basta

Diciamolo, basta con l’estremizzazione meteo climatica. E’ un’Estate assurda, ne stanno succedendo di tutti i colori: caldo record, inondazioni record, incendi record. Tutto record, come se qualcuno avesse deciso che la parola “normalità” non deve far parte mai più del vocabolario stagionale.

Come se non bastasse ci apprestiamo ad affrontare un’ondata di caldo a dir poco terribile. Troverete approfondimenti in merito, in questa sede ci limitiamo a dirvi che potrebbe trattarsi di caldo record. Sì, proprio così, potrebbero cadere record termici che durano da tempo, ma occhio soprattutto al record europeo di caldo. Sta vacillando da un po’ di giorno a questa parte e sembrano esserci le condizioni ideali affinché possa essere ritoccato.

Fatto sta che giunti a questo punto dell’Estate non possiamo esimerci dal dirvi che non c’è nulla di normale. E’ tutto anomalo, punto. Sono anomale le alluvioni che colpivano l’Europa centrale, lo sono le abbondanti precipitazioni del Nord Italia, lo è il caldo d’Africa che da quasi due mesi colpisce pesantemente alcune zone dello Stivale.

Sì, ne abbiamo le tasche piene. Non se ne può più, chi per un motivo chi per l’altro sta desiderando ardentemente un cambiamento del tempo. Non che finisca l’Estate, badate bene, piuttosto che si possa apprezzare il sole senza necessità di dover accendere il clima a palla. Poi c’è chi spera nel sole per poter mettere da parte l’ombrello.

Insomma, è un’Estate che in un modo o nell’altro sta scontentando milioni di persone. Solamente che ama o sopporta certe condizioni meteo può dirsi soddisfatto, ma si contano sulle dita di una mano (forse di 2).

Per una più rapida consultazione SEGUICI su