METEO Italia. Peggioramento con transito di perturbazioni. Poi cambia tutto
Piogge e qualche temporale a metà settimana, poi l’anticiclone proverà un’azione di forza riconquistando l’Italia
METEO SINO AL 10 MAGGIO 2021, ANALISI E PREVISIONE
• METEO MOVIMENTATO SINO A VENERDI’
• CLIMA PRIMAVERILE SENZA ECCESSI, MA CON CALDO IN VISTA
La variabilità resta protagonista sull’Italia, anche perché per il momento manca una figura anticiclonica capace di garantire stabilità atmosferica. L’anticiclone non è in grado d’imporsi alle latitudini centro-meridionali del Continente. Le perturbazioni più organizzate restano relegate a nord delle Alpi.
L’Italia è comunque coinvolta dal passaggio da una serie di corpi nuvolosi, con il fronte più attivo che incombe da ovest atteso in rotta verso il Centro-Sud. Non andrà tanto meglio al Nord, per via di una certa instabilità ad evoluzione diurna sui settori alpini e prealpini, favorita dall’aria fresca in quota pilotata dalla persistente presenza della depressione sull’Europa Centro-Settentrionale.
METEO MOVIMENTATO SINO A VENERDI’
La giornata peggiore sarà con ogni probabilità mercoledì, con un fronte perturbato che porterà precipitazioni sparse al Centro-Sud Peninsulare. Un impulso instabile interesserà anche l’Italia del Nord, dove ci saranno rovesci a macchia di leopardo sulle regioni alpine e a tratti la Val Padana settentrionale.
La probabilità di precipitazioni, soprattutto diurna, persisterà fino a venerdì al Nord sui settori alpini, prealpini ed aree pedemontane. Andrà meglio al Centro-Sud, ma con ulteriori corpi nuvolosi d’origine africana che offuscheranno il cielo. Qualche piovasco sarà più probabile tra le Isole Maggiori e la Calabria.
CLIMA PRIMAVERILE SENZA ECCESSI, MA CON CALDO IN VISTA
Le correnti temperate occidentali si mostreranno più fresche a ridosso dei settori alpini, dopo una fase nella quale l’Italia era contesa fra flussi caldi africani e correnti fresche nord-atlantiche. Il clima sarà quindi quello tipico primaverile, con valori all’incirca in linea con le medie del periodo o localmente di poco superiori al Sud.
La colonnina di mercurio dovrebbe però progressivamente risalire sul finire della settimana. L’evoluzione è da confermare, ma appare probabile il rinforzo dell’anticiclone e la successiva rimonta di masse d’aria d’estrazione afro mediterranea. Non sarà nulla di sorprendente per il periodo, con valori che potrebbero spingersi fino a punte di 27-28 gradi.
FIAMMATA AFRICANA PRECEDERA’ PEGGIORAMENTO
La rimonta anticiclonica di matrice subtropicale si innescherà nel weekend a seguito dell’affondo verso l’Atlantico Portoghese di una saccatura depressionaria atlantica. L’alta pressione dovrebbe proteggere maggiormente il Centro-Sud, riportando condizioni di prevalente stabilità tardo primaverile, con temperature in rialzo.
Le perturbazioni risaliranno di latitudine e potranno al più lambire marginalmente il Nord-Ovest, ma senza particolari conseguenze. Un peggioramento da ovest non è escluso per l’inizio della prossima settimana, prima sulle regioni settentrionali e poi su quelle centrali con possibilità di temporali anche forti.
Probabilmente nella parte centrale di maggio avremo meteo a tratti movimentato e temperature più prossime alla media in Italia, per l’influenza della depressione atlantica che piloterà masse d’aria fresche e instabili. a parte le giornate più soleggiate dove il calore si farà sentire più forte. Il meteo instabile, localmente estremo, sarà favorito proprio dai contrasti innescati dal crescente calore.
Devi essere connesso per inviare un commento.
