
(METEOGIORNALE.IT) Grandi cambiamenti meteo alle porte? Più che una domanda potrebbe tramutarsi presto in un’affermazione, difatti i modelli previsionali stanno tracciando nuove rotte meteo climatiche e si tratta di rotte che potrebbero condurci ai primi, veri caldi stagionali.
La prima fiammata, quella di fine aprile, sta per realizzarsi. Sembrano esserci pochi dubbi e dovete darci atto che se ne parlò in tempi non sospetti, addirittura ai primi del mese allorquando le proiezioni modellistiche indicavano tutt’altro. Ma a quell’epoca eravamo consapevoli del fatto che il cedimento del Vortice Polare – databile attorno a metà mese ma che in realtà sta andando oltre le tempistiche ipotizzate – avrebbe potuto modificare pesantemente la circolazione emisferica.
Ed eccoci qua, a discutere del caldo in arrivo. L’abbiamo definita “prima fiammata” perché potrebbe essercene una seconda a stretto giro. Già, nel corso della prima settimana di maggio potrebbe realizzarsi la seconda “botta africana”, quanto forte non possiamo ancora saperlo ma diciamo che i primi sentori d’Estate li percepiremo. Proprio così, i termometri saliranno di corsa e si porteranno al di sopra delle medie stagionali.
Nel weekend che si sta arrivando avremo l’assaggio delle potenzialità dell’Anticiclone Africano e come ampiamente detto i giorni scorsi la colonnina di mercurio potrebbe arrivare facilmente a 30°C e oltre. Nella prima settimana di maggio si potrebbero replicare tali valori, se non addirittura superiori. Teniamo conto, forse qualcuno lo ricorderà, che il territorio nord africano si sta scaldando rapidamente ed è un riscaldamento di cui parlammo qualche tempo fa in un apposito approfondimento. Ma con il trascorrere delle settimane, la calura derivante da anticicloni africani, ormai prevalenti nel semestre estivo allungato, innescano sempre più spesso ingenti periodi di caldo. Ed ecco che i 40°C, in talune lande dell’estremo Sud Italia e della Sicilia, saranno possibili. Per altro, le abbiamo viste anche nel passato, e quindi ciò non costituirebbe una novità.
Insomma, si stanno creando i presupposti per le prime ondate di caldo primaverili. Ondate che potrebbero farci assaporare i primi scampoli di bella stagione. Dall’altra parte, come ormai abbiamo evidenziato, ecco che i temporali si faranno avanti, e potrebbero essere anche molto, molto intensi. (METEOGIORNALE.IT)
