(METEOGIORNALE.IT) METEO SINO AL 28 LUGLIO 2020, ANALISI E PREVISIONE
Continua la fase di estrema dinamicità meteo. Il promontorio di alta pressione, che si è insediato da qualche giorno sul Mediterraneo, si sta già avviando a cedere per effetto del pressing del flusso atlantico. Alcune perturbazioni iniziano a scendere di latitudine sotto l’azione di questi flussi instabili fino a lambire le Alpi, erodendo il bordo settentrionale della struttura anticiclonica.
Il cedimento dell’anticiclone si è già manifestato in corrispondenza dell’Arco Alpino, con primi forti temporali. Contrasti termici esplosivi si verificano proprio sul Nord Italia, dove vengono a contatto le infiltrazioni fresche in quota con l’aria più calda ed umida presente nei bassi strati. Ci sarà quindi un’imminente recrudescenza dell’instabilità, con temporali verso le pianure.
Queste prime ondate temporalesche saranno una chiara avvisaglia del burrascoso peggioramento di venerdì, momento nel quale farà irruzione una vera perturbazione, con violenti temporali che si abbatteranno sul Nord Italia dove sarà alto il rischio di nubifragi e grandine. Il tempo peggiorerà anche sul Centro Italia, specie sui versanti adriatici.
REFRIGERIO TEMPORANEO, AL SEGUITO DEI TEMPORALI
Il guasto meteo esplosivo di venerdì sarà enfatizzato dai contrasti termici notevoli fra l’aria più fresca atlantica e quella calda afromediterranea. Le regioni centro-meridionali avranno infatti a che fare con l’apice del caldo venerdì, tanto che le temperature si spingeranno fino a picchi di 37-38 gradi, salvo delle flessioni termiche sulle aree dove giungeranno i primi temporali.
Nel corso del weekend avremo la graduale propagazione dell’aria più fresca atlantica, tanto che il caldo subirà un parziale ridimensionamento anche al Sud tra sabato e domenica, pur con temperature che resteranno sopra la media e non mancherà qualche punta di 35 gradi sul Sud Sardegna, sulla Puglia e sulla Sicilia.
Il refrigerio, seppur attenuato, si farà sentire grazie anche all’abbassamento dei tassi d’umidità. Questo break dovrebbe risultare fugace, in attesa del ritorno dell’anticiclone e del caldo nei primi giorni della prossima settimana. L’abbraccio caldo anticiclonico riguarderà soprattutto il Centro-Sud, mentre nuove insidie instabili saranno in agguato sul Nord Italia.
METEO GIOVEDI’ 23 LUGLIO, NUOVA INCURSIONE TEMPORALESCA SUL NORD
Il tempo si presenterà inizialmente soleggiato, salvo nubi e qualche rovescio ancora al primo mattino tra Bassa Lombardia, Veneto ed Emilia, per gli strascichi dei temporali della notte. La coda di un ammasso nuvoloso si addosserà alle Alpi nella seconda parte del giorno con attività temporalesca che fiorirà rapidamente sulle Alpi e sull’Appennino Settentrionale già dal pomeriggio.
Rovesci e temporali si diffonderanno verso la Val Padana tra sera e notte, con fenomeni anche di forte intensità. Sul Centro Italia prevarrà bel tempo, salvo addensamenti sui rilievi appenninici e qualche scroscio di pioggia sul settore tosco-emiliano. Tende a peggiorare sull’Alta Toscana. Il tempo sarà invece soleggiato per l’intera giornata sulle regioni meridionali.
METEO AVVERSO VENERDI’, TEMPORALI FIN VERSO LE REGIONI CENTRALI
L’impulso instabile, atteso alla fine di giovedì, aprirà poi la strada ad un fronte ben più organizzato, che apporterà un guasto meteo molto intenso sul Nord Italia. La giornata di venerdì si presenterà così probabilmente instabile fin dal mattino con rovesci sparsi, ma sarà tra pomeriggio e sera che si attiveranno temporali particolarmente forti in Val Padana, con rischio nubifragi e grandine.
I fenomeni si estenderanno anche alla Liguria e alle coste adriatiche, ma nel corso della sera i fenomeni si attenueranno al Nord-Ovest. Il peggioramento coinvolgerà anche il Centro Italia, specie entroterra toscano, Umbria e Marche, con fenomeni occasionalmente forti. Al Sud avremo nubi sparse tra Campania, Molise e nord Puglia ma senza fenomeni eccetto qualche isolato piovasco.
Il passaggio frontale vero e proprio si realizzerà sabato verso le regioni meridionali, con maggiori effetti lungo i versanti adriatici. Si tratterà comunque di instabilità atmosferica molto fugace ed in rapida attenuazione. Sul resto della Penisola il tempo dovrebbe risultare ampiamente soleggiato, grazie a una parziale spinta anticiclonica da ovest.
CALO TERMICO INIZIARE DAL NORD ITALIA, REFRIGERIO MODESTO AL SUD
Tra giovedì e venerdì la colonnina di mercurio subirà una netta flessione sulle regioni centrali. Nel contempo, il caldo si intensificherà ancora leggermente sulle regioni centrali e poi soprattutto al Sud. Bisognerà però attendere il weekend per un certo refrigerio un po’ su tutta la Penisola, anche se il caldo africano dovrebbe poi tornare più forte di prima
ULTERIORI TENDENZE METEO
Domenica un nuovo fronte si addosserà alle Alpi, ma con piogge e temporali che rimarranno confinati ai settori montuosi. Gradualmente rimonterà da ovest l’anticiclone, con ritorno del caldo già nei primi giorni della prossima settimana, che si preannuncia più intenso. Avremo quindi probabile canicola nell’ultima parte di luglio, soprattutto al Centro-Sud.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo (METEOGIORNALE.IT)
