POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 22 LUGLIO
I modelli matematici di previsione sembra abbiano trovato la quadra: l’Anticiclone africano sarà il protagonista assoluto delle condizioni meteo climatiche del periodo previsionale.
Se fino a qualche giorno fa potevamo ipotizzare tentativi di break atlantici, in grado di portarci rinfrescate e temporali, oggi tale ipotesi è venuta a scemare completamente. Le perturbazioni atlantiche scorreranno sul nord Europa e non avranno minimamente modo di estendersi verso sud.
La struttura anticiclonica, infatti, si espanderà su gran parte del vecchio continente ma è qui da noi – o più in generale sul Mediterraneo – che porterà condizioni di gran caldo. Tra non molto parleremo di proiezioni termiche e vi diremo le ultimissime, ora proviamo a concentrarci per un attimo sul breve termine perché nel corso della prossima settimana ci saranno alcune interessanti novità.

IL METEO A BREVE TERMINE
Novità legate proprio all’aria oceanica, che sfruttando lo sbilanciamento a ovest dell’Alta Pressione riuscirà a inserirsi sul Mediterraneo.
Avremo un generale calo delle temperature e un incremento della ventilazione nordoccidentale. Le temperature caleranno di 5-6°C, ma in alcune regioni – quelle dove ultimamente ha fatto più caldo come ad esempio la Sardegna – le diminuzioni potrebbero essere più marcate.
Sul fronte precipitazioni i modelli a più alta risoluzione ci dicono che potrebbe verificarsi qualche temporale, ma nulla di preoccupante. Attenzione però al possibile isolamento di una piccola goccia fredda in quota, ipotesi che in questo momento viene presa in considerazione da qualche modello e che se confermata potrebbe dar vita a maggiore instabilità e quindi a temporali più consistenti.
CALDO INTENSO E DURATURO
Quanto appena descritto si dovrebbe verificare a metà della prossima settimana, dopodiché tornerà l’Anticiclone africano. Tornerà con forza, tornerà a farsi vivo con decisione e stavolta pare abbia tutta l’intenzione di persistere.
Abbiamo parlato della sostanziale univocità di vedute tra i più autorevoli modelli matematici di previsione, ciò significa che le probabilità che l’ultima decade di luglio sia condizionata da condizioni meteo climatiche fortemente estive è altissima.
In tema di temperature, perché poi è quello che ci interessa maggiormente, le proiezioni termiche non mentono: andremo incontro a un periodo sopra media importante. Al momento non si può parlare di eccezionalità, ma la persistenza potrebbe far diventare l’ondata di caldo molto fastidiosa. Proiezioni che ipotizzano anomalie positive di 5-6°C un po’ su tutte le regioni ed ovviamente non sono pochi. Potremmo registrare punte di 40°C in varie località d’Italia ma soprattutto sarà l’afa a dar parecchio fastidio.
Afa che si farà sentire più sulle coste, questo è ovvio, ma con il persistere dell’Alta Pressione c’è il rischio che l’umidità divenga diffusa anche in altre zone. Insomma, per farla breve, abbiamo difronte la più intensa ondata di caldo dell’Estate. Almeno sinora.
IN CONCLUSIONE
Estate 2020 che vuole accelerare, rispettando pertanto quelle che erano state le proiezioni di autorevoli modelli stagionali.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo