(METEOGIORNALE.IT) L’alta pressione è in rinforzo sull’Italia e prestissimo riceverà manforte da un marcato contributo d’aria caldissima d’origine subtropicale. La pacchia è finita! L’Estate fino a questo momento ci aveva risparmiato, ma ora patiremo seriamente la calura, perché è in arrivo un’ondata importante per intensità e durata.
Il promontorio anticiclonico subtropicale rimonterà verso l’Italia a causa del contestuale affondo di una saccatura tra le Isole Britanniche, il Mare del Nord ed il Vicino Atlantico. Masse d’aria roventi verranno così dirottate verso Penisola Iberica e bacino centro-occidentale del Mediterraneo.
Le temperature s’impenneranno facilmente e aumenteranno di giorno in giorno, in quanto l’anticiclone diverrà fortissimo in quota, determinando il caratteristico fenomeno della forte compressione dell’aria nei bassi strati. L’aria, già molto calda, si surriscalda ulteriormente per effetto proprio della subsidenza.
Isolati temporali
Questo scenario di meteo fortemente instabile risulterà insidiato sulle Alpi, dove l’anticiclone soffrirà lievemente l’inserimento di piccole infiltrazioni d’aria fresca in quota, in seno ad una lieve ondulazione dei geopotenziali.
Temporali di calore si faranno così più vivaci sulle Alpi tra mercoledì e giovedì, quando si verranno a creare le condizioni ideali per lo sconfinamento di qualche acquazzone verso le aree pedemontane e qualche tratto pianeggiante della Val Padana.
Non ci saranno grossi effetti sulla temperatura riconducibili a queste isolate manifestazioni temporalesche. Dopo queste piccole azioni di disturbo, l’anticiclone subtropicale non perderà robustezza, ma anzi potrebbe rafforzarsi ulteriormente nella seconda parte della settimana.
Il picco del caldo, sopratutto al Centro-Sud, potrebbe aversi tra giovedì e sabato, con la colonnina di mercurio che in qualche località punterà davvero quota 40, per quello che sarà un avvio di stagione con l’Italia tutta dentro la fornace sahariana.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo (METEOGIORNALE.IT)
