• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 23 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

Prossime ore: Ciclone Oceanico dirige perturbazione verso l’Italia, meteo che peggiora

In Italia torneranno i temporali.

Federico De Michelis di Federico De Michelis
12 Giu 2020 - 16:55
in Alla Prima Pagina Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Le foto del Meteosat mostrano la presenza in Oceano Atlantico di un’area ciclonica che genera sistemi nuvolosi che circolano attorno alla spirale di Bassa Pressione del suo minimo che è attualmente nel Golfo di Biscaglia.

La perturbazione tenderà a portasi sull’Italia stanotte. I primi effetti si rilevano nel Nord Ovest, dove il cielo è nuvoloso, in particolare in Piemonte e Valle d’Aosta.

LEGGI ANCHE

NEBBIE costiere in arrivo: cosa succederà sulle spiagge nei prossimi giorni

Assalto dell’Anticiclone Africano, poi da Giovedì 28 forti temporali con grandine

 

Nel nostro Paese si è avuto un modesto aumento della pressione atmosferica, il meteo è diffusamente variabile, con ampie aree soleggiate.

 

Il fronte perturbato raggiungerà l’Italia, come si diceva, stanotte, con i primi possibili temporali o rovesci verso la Sardegna ed il Nord Ovest. La perturbazione che dal Meteosat si adesso presenta compatta, tenderà a sfaldarsi in nubi irregolari che daranno origine ad una marcata instabilità atmosferica, che durante le ore diurne di domani si tramuterà in numerosi focolai temporaleschi.

 

L’area ciclonica che vediamo nel Golfo di Biscaglia non è molto comune nei mesi di Giugno degli ultimi anni, ma soprattutto che influenzi poi anche l’Italia.

 

Attualmente c’è maltempo in varie località della Francia e della Spagna, con piogge, rovesci e temporali anche di forte intensità.

 

Ci aggiorneremo con nuovi approfondimenti.

 

Meteosat, credit SAT24.COM e EUMETSAT.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

 

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

  (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: ciclone oceanicoforte ondata di maltempograndinepeggioramentotemporali
Condividi1321TweetInvia
Articolo precedente

Coronavirus, la diffusione in casa di chi ne è affetto è possibile?

Prossimo articolo

Nuova Allerta Meteo della Protezione Civile

Federico De Michelis

Federico De Michelis

Libero professionista nel campo dei dati meteo e dell’Osservazione della Terra. Laurea in Ingegneria Spaziale (Brunel University London). Formazione avanzata in meteorologia in Europa e in Canada, con approfondimenti su modellistica numerica, telerilevamento e analisi dei dati ambientali. Cosa faccio Previsione operativa e analisi per settori meteo-sensibili (energia, outdoor, eventi, turismo) Interpretazione di prodotti satellitari e di modelli (EO/remote sensing) Assessment dei rischi meteo-climatici e reportistica Divulgazione e supporto a media e progetti educativi/R&D Lavoro all’intersezione tra scienza, tecnologia e decisioni concrete, con attenzione a qualità dei dati e comunicazione chiara. La meteorologia è la mia passione fin da bambino; dopo un anno di liceo all’estero mi sono trasferito a Londra dove ho conseguito la laurea alla Brunel University London.

Prossimo articolo

Nuova Allerta Meteo della Protezione Civile

Please login to join discussion
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.