(METEOGIORNALE.IT) Le foto del Meteosat mostrano la presenza in Oceano Atlantico di un’area ciclonica che genera sistemi nuvolosi che circolano attorno alla spirale di Bassa Pressione del suo minimo che è attualmente nel Golfo di Biscaglia.
La perturbazione tenderà a portasi sull’Italia stanotte. I primi effetti si rilevano nel Nord Ovest, dove il cielo è nuvoloso, in particolare in Piemonte e Valle d’Aosta.
Nel nostro Paese si è avuto un modesto aumento della pressione atmosferica, il meteo è diffusamente variabile, con ampie aree soleggiate.
Il fronte perturbato raggiungerà l’Italia, come si diceva, stanotte, con i primi possibili temporali o rovesci verso la Sardegna ed il Nord Ovest. La perturbazione che dal Meteosat si adesso presenta compatta, tenderà a sfaldarsi in nubi irregolari che daranno origine ad una marcata instabilità atmosferica, che durante le ore diurne di domani si tramuterà in numerosi focolai temporaleschi.
L’area ciclonica che vediamo nel Golfo di Biscaglia non è molto comune nei mesi di Giugno degli ultimi anni, ma soprattutto che influenzi poi anche l’Italia.
Attualmente c’è maltempo in varie località della Francia e della Spagna, con piogge, rovesci e temporali anche di forte intensità.
Ci aggiorneremo con nuovi approfondimenti.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
