(METEOGIORNALE.IT) Sovente vi parliamo di meteo estremo, e questo non si presenta solo con il caldo record, ma anche con fenomeni estremi come il freddo, i temporali, ma soprattutto condizioni atmosferiche fuori stagione.
Nel 2018, l’Italia ha avuto il record europeo di fulmini secondo un dossier pubblicato quell’anno da Météorage, l’operatore della rete francese di rilevamento dei fenomeni elettrici.
Nei primi sei mesi del 2018 il ci furono il 41% in più di fulmini rispetto alla media storica dello stesso semestre dal 2013 al 2017.
Il 2020 è iniziato piuttosto povero di attività elettrica in Europa, in quanto c’è stato un lungo periodo di siccità, ma con il proseguire della stagione ormai estiva, è ancora una volta l’Italia il Paese d’Europa con più fulmini.
E le previsioni per le prossime settimane indicano che avremo molti temporali ancora.
In Italia il picco massimo di fulmini viene registrato nelle regioni del Nord tra luglio e agosto, quando si scatenano tremende tempeste elettriche.
Particolarmente temporalesche sono le aree dei Laghi tra Piemonte, Lombardia e Veneto, le Prealpi. Le peggiori tempeste elettriche si verificano in Valle Padana.
Purtroppo i temporali del semestre caldo sono accompagnati da fenomeni meteo estremi, quali i nubifragi, la grandine che può assumere anche grosse dimensioni.
I temporali generano una tal quantità di scariche elettriche che il cielo viene illuminato a giorno. Inoltre si sente una sorta di rombo del tuono pressoché unico, con varie tonalità tipiche di ciascun tuono. Questi temporali sono tipici in aree soggette a forti contrasti termici.
Nell’ultimo decennio, il numero di fulmini che accompagna ogni fase temporalesca, è in aumento rispetto al passato, e ciò non solo nel Nord Italia, ma anche nella Penisola e Isole Maggiori.
Le peggiori tempeste elettriche del Mondo le abbiamo rilevate nel Medio Oriente, dove probabilmente contribuisce alla formazione anche la presenza di sabbia in sospensione, oltre che il calore assurdo di quei luoghi e l’aria umidissima del mare. (METEOGIORNALE.IT)
