• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
lunedì, 27 Aprile 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Magazine

Coronavirus: i debolmente positivi saranno conteggiati a parte

Il Ministero della Salute decide di distinguere tra contagi nuovi e vecchi. Al momento nessun focolaio numeroso in Lombardia.

Antonio Lombardi di Antonio Lombardi
27 Giu 2020 - 09:40
in Magazine
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Dall’inizio di giugno i casi in Lombardia oscillano tra il 40 ed il 60%, e si tratta dei pazienti che possiamo definire con tampone “pienamente positivo”.

Essi si differenziano dai cittadini con tampone debolmente positivo, in virtù dell’esame che non lascia dubbi: il virus c’è ed anche il rischio di trasmissione.

LEGGI ANCHE

La corrente oceanica più potente della Terra

Austerity energetica in Italia: l’estate 2026 mette alla prova il sistema

Se all’inizio dell’emergenza erano quasi la totalità dei casi in regione, ora si attestano sulla metà.

In buona parte, anche se non sempre, il risultato pienamente positivo coincide con un’infezione recente.

“Bisogna distinguere tra contagi nuovi e identificazione di contagi vecchi”, spiega Vittorio Demicheli, l’epidemiologo della task force lombarda che fa parte della cabina di regia del ministero della Salute sull’emergenza Covid.

I primi emergono da attività clinica, direttamente con la prova del tampone. I secondi, invece, dai test sierologici, a  cui segue un tampone in caso di presenza di anticorpi al coronavirus nel sangue del paziente.

 

“Nell’ultima settimana in Lombardia sono emersi poco meno di novecento casi, di questi oltre 500 dopo test del sangue. Il totale è alto, ma solo un terzo si sta verificando ora. Dobbiamo focalizzarci su questo dato, per valutare correttamente l’andamento dell’epidemia. I casi recenti vengono alla luce grazie alla ricerca attiva, al tracciamento dei contatti, alle abbondanti segnalazioni dei medici di famiglia e del lavoro, che spesso non vengono confermate”, spiega Demicheli.

 

I nuovi pazienti si contagiano specialmente in ambito familiare o nella strettissima cerchia di conoscenti. Non ci sono al momento focolai numerosi in Lombardia.

“A causa della drammatica esperienza vissuta – dice l’epidemiologo – probabilmente i cittadini evitano gli assembramenti più di quanto succede in altre regioni. Anche le autorità hanno un livello di attenzione alto”.

 

Nel mentre però si studiano  nuove strategie per fermare il virus: “Stiamo valutando approfondimenti ulteriori al contact tracing, non tamponi a tappeto ma mirati, nei luoghi con più probabilità di contagio”, spiega Demicheli, in modo da far emergere alcuni pazienti asintomatici perché, le infezioni recenti sono diminuite, ma non sparite.

“Nessuna polemica con i clinici, ma come cabina di regia continuiamo a dire che l’epidemia non è finita”. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: contagi coronaviruscoronavirusCOVID-19durata pandemiaemergenza coronavirusemergenza sanitariafase 2ItaliaOMSpandemiapandemia coronaviruspandemia da coronavirusricercasalutescienzavirus
Condividi101TweetInvia
Articolo precedente

PRIMI 40°C, l’AFA d’Africa picchierà duro

Prossimo articolo

CALURA, il primo stop potrebbe essere VIOLENTO

Antonio Lombardi

Antonio Lombardi

Dopo aver conseguito la laurea in Geologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2000, ha proseguito il suo percorso accademico con una seconda laurea in Astronomia presso l’Università "La Sapienza" di Roma, ottenuta nel 2006. L'interesse per l'astronomia lo ha portato successivamente a intraprendere un Master di specializzazione in Astronomia presso l’University of Arizona (Tucson, USA), uno dei principali centri internazionali per la ricerca astrofisica. In ambito professionale, si occupa anche di insegnamento, sia in contesti scolastici che in corsi e laboratori rivolti al pubblico generale, con un forte focus sull’approccio interdisciplinare tra geologia, astronomia e scienze ambientali.

Prossimo articolo
burrasca-estiva

CALURA, il primo stop potrebbe essere VIOLENTO

Please login to join discussion
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.