Il Covid-19, la Pandemia del nuovo millennio, influenza pesantemente la vita di 4 miliardi di persone, è la principale notizia di tutti i mass media. Così che notizie come quella dell’aumento dell’attività eruttiva di parecchi vulcani terrestri, passa in secondo piano.
Anak Krakatoa, il vulcano che sorge al posto del Krakatoa che nel 1883 esplose in una delle più devastanti eruzioni vulcaniche degli ultimi 200 anni, seconda a quella del non molto distante Tambora, con la devastante eruzione del 1815, una delle poche VEI-7 a memoria storica.
In questi giorni, Anak Krakatau, ha ripreso ad eruttare, ed i fumi raggiungono i 14 km di altezza. Ma attualmente sono diversi i vulcani in eruzione: Klyuchevskoy, Popocatépetl, Krakatau, Semeru, Shiveluch, Dukono, Reventador, Sakurajima, Sabancaya.
Il vulcano Anak Krakatoa viene considerato un vulcano dall’evoluzione mutevole e piuttosto violenta, dalle caratteristiche pliniane, come lo sono in Italia lo Stromboli ed il Vesuvio. Anak Krakatoa ebbe un’eruzione anche lo scorso anno, e l’aumento di attività di questi mesi aumenta la sua pericolosità.
Anak Krakatoa sorge in una zolla della crosta terrestre dove il magma ed i gas sono fuoriusciti nel passato con violenza inaudita, generando l’emissione di polveri che hanno ridotto la radiazione solare terrestre che influenzato il meteo e quindi il clima del Pianeta per alcuni anni. Di maggiore entità fu l’eruzione del Tambora, da cui si deve poi l’origine di una serie di avversità meteo estive della successiva Estate, che fu battezzata l’anno senza Estate.
I vulcani costituiscono un’incognita, sia come pericolo imminente per le popolazioni che vivono nelle vicinanze, ma anche per il clima terrestre. L’eruzione del Anak Krakatau, secondo le ultimissime stime, è la maggiore dal 1883.
E’ un fenomeno da monitorare, quindi.
#Indonesia: The #Krakatoa volcano erupted, spewing out plumes of ash that rose several kilometers in the sky as people heard the rumbles up to 150 km in Jakarta. pic.twitter.com/3qv0IxvXc2
— ISCResearch (@ISCResearch) April 11, 2020