POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 18 APRILE. In questo momento i modelli matematici di previsione stanno evidentemente pesando soluzioni meteo climatiche differenti. Differenze che scaturiscono dalle dinamiche legate all’imminente smantellamento del Vortice Polare e con esso le definitive modifiche stagionali dell’impianto circolatorio europeo.
Fintanto che tali dinamiche non si assesteranno sarà difficile ipotizzare un trend prevalente, tant’è che le emissioni odierne hanno mescolato di nuovo le carte in tavola. Se ieri si parlava di prospettive fredde, oggi dobbiamo necessariamente capovolgere lo scenario: si deve parlare di caldo.
Caldo che ovviamente deriverebbe dal promontorio anticiclonico subtropicale, o africano che dir si voglia. Gli affondi depressionari atlantici potrebbero non avere la forza per impattare l’Europa, scegliendo una traiettoria ben più occidentale e meridionale potrebbero affondare sulle Azzorre e dintorni, innescando in questo modo una chiara risposta di matrice sahariana.

IL METEO A BREVE TERMINE
L’Alta Pressione sta già prendendo piede su tutte le nostre regioni, determinando un sostanziale consolidamento del bel tempo. Le temperature, ovviamente, stanno salendo e si stanno orientando su valori primaverili e tipici del mese di aprile.
Permane qualche spiffero d’aria fresca all’estremo Sud, laddove la pressione è un po’ meno alta. Tuttavia non abbiamo disturbi particolari, eccezion fatta per qualche nube convettiva pomeridiana che potrebbe dar luogo a sporadici acquazzoni temporaleschi nelle zone interne della Sicilia.
Nella seconda parte di settimana, quella che ci porterà a Pasqua, il consolidamento anticiclonico si farà sentire ancor di più e le temperature aumenteranno ulteriormente. Si prospettano anomalie positive importanti, soprattutto a partire da sabato allorquando in alcune zone d’Italia i termometri potrebbero spingersi in direzione dei 25°C.
Stessa cosa a Pasqua e Pasquetta, due giornate a dir poco splendide ma a prescindere dalla bellezza del tempo ricordiamoci che quest’anno dovremo restare in casa.
ANCORA PIU’ CALDO
E’ questa, come detto, l’ipotesi modellistica prevalente. Perlomeno in questo momento. I modelli matematici di previsione concordano nell’individuare nuovi affondi depressionari in pieno Atlantico, il ché come ben sappiamo non fa altro che innescare la risposta dell’Anticiclone subtropicale.
Anticiclone che dovrebbe a quel punto persistere sul Mediterraneo e l’Italia potrebbe rappresentare l’obbiettivo principale.
Chiaramente abbiamo dato un’occhiata alle proiezioni termiche e possiamo dirvi che qualora lo scenario dovesse realizzarsi le temperature si orienterebbero con decisione al di sopra delle medie climatologiche di riferimento. Stiamo parlando di anomalie importanti, nell’ordine dei 5-6°C e anche oltre.
Se qualcuno dovesse domandarsi se c’è qualche speranza di salvezza, possiamo aggiungere che trattandosi di un blocco cosiddetto a “omega” l’aria fredda presente sull’Europa orientale potrebbe riservarci sorprese almeno in termini di instabilità pomeridiana. Temporali per intenderci. Ma è prematuro parlarne, prima dovremo capire se effettivamente ci sarà spazio e tempo per la realizzazione delle dinamiche fin qui descritte.
IN CONCLUSIONE
Come vedete le proiezioni meteo climatiche cambiano giornalmente, il motivo è ascrivibile alla progressione stagionale e alla ricerca – da parte dei modelli matematici di previsione – della quadratura del cerchio.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo