Le ultimissime proiezioni da parte dei modelli matematici di previsione confermano l’imminente irrompere di una poderosa ondata di freddo sull’Italia, la quale avrà caratteristiche di gelo in varie località. L’aria fredda giungerà dalla Russia continentale, da quelle aree dove si scatena il Burian invernale.
Avremo un fortissimo abbassamento della temperatura che sarà associato ad un sensibile rinforzo del vento, che abbasserà la sensazione termica. Avremo l’effetto windchill, che abbatterà i valori termici percepiti.

Con i venti freddi e secchi in arrivo, avremo anche varie fasi dove ci sarà un aumento della nuvolosità che a ridosso di colline e monti esposti ai venti orientali, potranno dar luogo a precipitazioni che saranno nevose a quote molto basse.
Non sono da escludere modeste nevicate sulle coste dell’Adriatico centro settentrionale, e forse sino alla Puglia.
La neve, specie domani e nei prossimi giorni, farà la sua apparizione nei rilievi prealpini, quelli Appenninici, potrebbe nevicare in Emilia e Romagna.
Un temporaneo peggioramento potrebbe portare la neve su molte aree della Lombardia, e quasi tutto il Piemonte. La neve è attesa anche nell’entroterra dalla Liguria, in specie quello savonese e di Genova. Non sono esclusi fiocchi di neve sul capoluogo ligure.
Temporaneamente, i fiocchi di neve potrebbero fare la loro comparsa su Milano. Neve più fitta è attesa su Torino.
Forti venti spazzeranno le coste tirreniche, ma qui non sono attese precipitazioni, se non sporadicamente, con fioccate sui rilievi. Mentre un peggioramento del tempo è atteso nel settore orientale della Sardegna, oltre che su tutta la Sicilia, la Calabria, la Basilicata, dove si farà sentire l’influenza di un’area di Bassa Pressione, che darà luogo anche a forte vento. In queste aree la neve potrebbe cadere sino a quote basse, ma non le coste.
Abbiamo fatto più volte cenno al vento. Ebbene, con l’irrompere di aria fredda avremo un sensibile rinforzo sino a raffiche di burrasca su tutte le zone esposte. I mari tenderanno ad aumentare il moto ondoso.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo