• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 26 Aprile 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

Emergenza Coronavirus, come lo viviamo. Ce la faremo

Tutta Italia è in emergenza per il COVID-19

Federico De Michelis di Federico De Michelis
10 Mar 2020 - 10:42
in Alla Prima Pagina Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Gentilissimi lettori, da 20 anni vi parliamo di meteo e clima, così faremo nel futuro. Tuttavia, in questo frangente la meteo va in fondo alla classifica dell’interesse di tutti noi, in quanto siamo stati colpiti in ciò che diamo per scontato: la salute.

LEGGI ANCHE

Meteo, il freddo dalla Russia punta dritto sull’Europa: ecco gli effetti in Italia

Meteo: pesante colpo di coda invernale tra il 26 e il 30 Aprile sui Balcani, Italia sfiorata

La nostra salute, quella dei nostri cari, soprattutto dei nostri nonni, genitori, zii, ed in particolare coloro che sono fragili per alcune patologie, che lottano per sopravvivere, altri che sono guariti dal cancro o hanno avuto un anno di chemioterapia di recente, sono i più vulnerabili (pare) al minuscolo virus chiamato comunemente Coronavirus (COVID-19).

 

Non ci occuperemo di numeri e sanità, non è il nostro compito. Neppure di fatti di cronaca in Meteo Giornale. Analizzeremo cosa dice la scienza, vi informeremo comunque, ma senza porre più angoscia di quella che c’è da stanotte in tutta Italia, quella che da settimane viviamo in varie località del Nord Italia.

 

Noi abbiamo la sede operativa a Milano, ma i vari collaboratori scrivono da varie parti d’Italia, ed ora siamo tutti qui per voi e dare informazione meteo climatica.

 

Viviamo e vivremo le giornate come indicato nei vari decreti pubblicati dal Governo. Non è il momento di fare polemica, dobbiamo essere uniti per salvaguardare la salute della collettività, evitare gesti egoistici derivanti da angoscia, spavento, caos mentale.

 

Comprendiamo bene cosa vivete oggi in quelle regioni dove sono state introdotte norme restrittive. Vedrete, vi abituerete. Restiamo a casa, lavoriamo da casa laddove fosse possibile.

 

Questo virus è alquanto cattivo, altro che influenza o poco più che ci avevano detto forse per evitare allarmismi, ci avessero spaventati per bene, avremmo tutti adottato comportamenti più consoni. Ci auguriamo che stavolta i medici e virologi non continuino ciascuno a fare esternazioni che generano confusione.

 

Abbiamo necessità di una esaustiva chiarezza.

 

Nel nostro Paese, all’apparenza sembra che i mass media amplifichino il problema, ma ci ha pensato il Governo a fare chiarezza: stiamo a casa! Seguiamo le regole di comportamento indicate.

 

Ringraziamo i coraggiosi medici e paramedici che lavorano in prima linea. Ricordiamo soprattutto i tantissimi medici di famiglia che in questo periodo debbono analizzare se il paziente che si rivolge loro ha una normale influenza, colpo di freddo, oppure il maledetto virus.

 

I medici ed i paramedici stanno pagando a duro prezzo il lavoro che hanno scelto di fare. Sono coloro che vedono situazioni indicibili, che vivono un’entità di stress smisurato, ingabbiati ore ed ore in un abbigliamento che dovrebbe proteggerli dal maledetto virus.

 

Poi ci sono i ricercatori, i bravi ricercatori italiani, le donne brillanti che in Italia non mancano, e che dopo questo shock dovremmo rivalutare.

 

La ricerca è fondamentale, e ci auguriamo che tutta l’umanità lo comprenda, che eviti di sprecare danaro in missili, guerre inutili. Siamo tutti vulnerabili, lo sono i super potenti che ci governano, tutti siamo uguali di fronte al virus perché siamo di carne ed ossa.

 

Carissimi, facciamoci coraggio, viviamo le giornate con l’impegno indicato dalle autorità competenti. Evitiamo di fare allarmismo. Ci sono moltissimi italiani che passano la notte in bianco per via di incubi, stress questi giorni causato da questa situazione.

Ma ce la faremo, innanzitutto perché la medicina e la ricerca hanno fatto e faranno passi da gigante, ma anche perché gran parte di noi siamo persone responsabili.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

 

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: coronavirusCOVID-19
Condividi9TweetInvia
Articolo precedente

METEO Primavera, sconvolto dal Vortice Polare

Prossimo articolo

Meteo Giornale, blindati in Studio: ecco la diretta. Coronavirus, speriamo bene

Federico De Michelis

Federico De Michelis

Libero professionista nel campo dei dati meteo e dell’Osservazione della Terra. Laurea in Ingegneria Spaziale (Brunel University London). Formazione avanzata in meteorologia in Europa e in Canada, con approfondimenti su modellistica numerica, telerilevamento e analisi dei dati ambientali. Cosa faccio Previsione operativa e analisi per settori meteo-sensibili (energia, outdoor, eventi, turismo) Interpretazione di prodotti satellitari e di modelli (EO/remote sensing) Assessment dei rischi meteo-climatici e reportistica Divulgazione e supporto a media e progetti educativi/R&D Lavoro all’intersezione tra scienza, tecnologia e decisioni concrete, con attenzione a qualità dei dati e comunicazione chiara. La meteorologia è la mia passione fin da bambino; dopo un anno di liceo all’estero mi sono trasferito a Londra dove ho conseguito la laurea alla Brunel University London.

Prossimo articolo

Meteo Giornale, blindati in Studio: ecco la diretta. Coronavirus, speriamo bene

Please login to join discussion
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.