Si rafforzano le conferme riguardo al repentino cambiamento delle condizioni meteo previsto in concomitanza con l’equinozio d’autunno, fissato per il 23 settembre. L’inizio della nuova stagione porterà un netto cambio di scenario: l’estate, che ora domina gran parte della penisola, soprattutto al Sud con condizioni tipicamente estive, subirà un brusco stop.
Ciclone in arrivo
Questo radicale cambiamento sarà indotto da una depressione alimentata da correnti fresche di origine nord atlantica che influenzerà il Mediterraneo, dando origine a un ciclone ricco di piogge, venti sostenuti e intensi temporali. Tale ciclone colpirà inizialmente il Nord, per poi estendersi verso centro e sud, portando aria più fresca in ogni parte d’Italia entro il 24 settembre.
Segnali di questo cambiamento si faranno sentire già tra il 20 e il 22 settembre sul Nord, mentre altrove il clima rimarrà estivo con temperature che in alcune zone interne potrebbero superare i 33-34 °C. Queste condizioni calde persisteranno al Sud almeno fino al 23 settembre; tuttavia, dalla serata e nelle prime ore del 24, assisteremo a un marcato calo termico, con una diminuzione anche di oltre 10 °C in molte aree meridionali.
Rischio nubifragi
Ma ci si deve aspettare davvero temporali intensi e nubifragi? Le ultime simulazioni modellistiche indicano che il ciclone potrebbe generare temporali persistenti, in particolare sulla fascia tirrenica, con possibili nubifragi e grandinate. Non si escludono temporali “V-shaped”, ovvero sistemi temporaleschi autorigeneranti alimentati dalle calde acque del Mar Tirreno, capaci di muoversi lungo le coste tirreniche portando piogge intense, specialmente il 23 settembre.
Tra il 24 e il 26 settembre, il ciclone tende a concentrarsi sul centro-sud, mantenendo l’aria fresca e l’instabilità che però diventerà progressivamente meno organizzata. Fino al 26 settembre, molte aree del centro e del sud avranno a che fare con acquazzoni e temporali, in un contesto meteo decisamente autunnale, con temperature sotto le medie stagionali. Al Nord, si avvierà un miglioramento e le temperature rimarranno basse.
Nei prossimi editoriali analizzeremo l’evoluzione meteo per gli ultimi giorni di settembre e i primi di ottobre. Continuate a seguire aggiornamenti su Meteogiornale.it!