Appello dal Primo Ministro
Il Primo Ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, ha espresso grande preoccupazione per la situazione. Durante un incontro con la Presidente della Repubblica, Katerina Sakellaropoulou, ha fatto un appello accorato ai cittadini: “Abbiamo un fenomeno meteorologico assolutamente estremo che si concentra su Magnesia e Volos. Chiedo ai cittadini di seguire scrupolosamente le istruzioni della Protezione Civile”. L’obiettivo è garantire la sicurezza e prevenire danni ulteriori.
La Crisi Climatica Non Riguarda il Futuro, ma il Presente
Kyriakos Mitsotakis non ha esitato a collegare l’attuale situazione con la crisi climatica in corso. Ha ricordato le recenti alluvioni in Spagna e sottolineato l’urgenza di affrontare questi fenomeni, sottolineando: “La crisi climatica non riguarda il futuro, ma è qui, ora”. Ha anche osservato come la Grecia non fosse stata adeguatamente preparata per le sfide estive legate al fuoco, e come la società e lo Stato debbano lavorare insieme per diventare più resilienti.
Estati Spensierate: Una Realtà in Pericolo
La minaccia dei cambiamenti climatici si fa sempre più tangibile. Secondo Mitsotakis, le estati spensierate, come erano una volta ricordate, sono a rischio. La nuova realtà è che le estati saranno sempre più difficili e gravate da sfide legate alla crisi climatica, siano esse inondazioni o incendi devastanti. Questo richiede un’azione congiunta da parte di tutti i livelli della società e dello Stato, al fine di garantire la sicurezza e il benessere di tutti.