Il clima autunnale di quest’ultimo scorcio d’Agosto sta per cedere spazio all’ennesimo ribaltone meteo e passeremo di nuovo da un estremo all’altro. L’Estate rialzerà la testa con una nuova prepotente rimonta dell’anticiclone africano che farà innalzare le temperature di 10 gradi e più.
Le temperature inizieranno a risalire già da giovedì, complice lo spostamento del vortice ciclonico, ormai morente, verso i Balcani. L’Italia risentirà del ritorno dell’anticiclone che riporterà condizioni meteo soleggiate con la colonnina di mercurio in risalita di qualche grado.
Il rialzo termico sarà tutto sommato modesto in una prima fase. Solo nel weekend ci sarà un’accelerazione che ci proietterà di nuovo verso valori ben al di sopra della media, stante l’arrivo di correnti calde dal Nord Africa. Inizierà così la nuova ondata di caldo dalle caratteristiche estive.
I flussi di scirocco faranno impennare le temperature al Centro-Sud e soprattutto sulle Isole Maggiori. In Sardegna si potrebbero registrare picchi già di 35 gradi nel weekend, ma il caldo più intenso è atteso per i primi giorni della prossima settimana.
Caldo anche intenso nel corso della prossima settimana
Questa rimonta del promontorio anticiclonico nord-africano scaturirà dal contestuale affondo di una saccatura atlantica sull’Europa Occidentale, che veicolerà un vortice a ridosso della Penisola Iberica. La circolazione ciclonica, bloccata in loco, contribuirà ad alimentare la risalita calda verso il Mediterraneo.
L’ondata di calore, secondo quando evidenzia il Centro Meteo Europeo, potrebbe risultare piuttosto intensa, almeno su alcune regioni d’Italia. Basti pensare che tra lunedì 4 e martedì 5 Settembre il termometro potrebbe spingersi sino a picchi sopra i 35 gradi al Sud e sulle Tirreniche, fino addirittura ai 40 gradi in Sardegna.
Il caldo, assieme all’afa, si faranno sentire anche sulle pianure del Nord, seppure in modo più limitato. La colonnina di mercurio salirà comunque diffusamente sopra la norma e un po’ tutta Italia tornerà verso una vera e propria cappa di canicola estiva.
Non è ancora chiaro quanto durerà questa ondata di calore settembrina. E’ probabile un’attenuazione della calura nella seconda parte della prossima settimana, ma probabilmente ciò avverrà in modo limitato prima al Nord e sulle regioni centrali. Il sud potrebbe rimanere sotto il cupolone africano fino al weekend del 10 Settembre.