METEO SINO AL 13 APRILE 2023, ANALISI E PREVISIONE
Fa freddo sull’Italia, dove continua a mantenersi una circolazione meteo di stampo tardo invernale. La perturbazione che sta raggiungendo il Centro-Nord si appresta ad alimentare nuovamente l’area depressionaria presente sui Balcani, con un nuovo minimo in transito proprio sull’Italia. Ne deriverà quindi una nuova fase turbolenta.
Ci sarà una nuova ondata di rovesci, temporali e nevicate sulle Alpi e in Appennino, a causa della depressione che insisterà anche durante il lungo weekend pasquale. Tra sabato e domenica il grosso dell’instabilità si sposterà al Centro-Sud, con ancora rovesci anche temporaleschi, clima fresco e spruzzate di neve sino a quote basse per il periodo. Andrà meglio al Nord.
L’area ciclonica risulterà alimentata da ulteriori apporti d’aria fredda ed instabile richiamati dai Balcani. L’instabilità inizierà però a smorzarsi dal Lunedì della Pasquetta, con ancora acquazzoni più probabili sulle regioni adriatiche ed al Sud. Si tratterà di precipitazioni distribuite in modo irregolare, tipiche dell’instabilità, alternate a frequenti momenti assolati.
Le temperature inizieranno lentamente a risalire, in attesa di una probabile svolta già da martedì con il ritorno dell’anticiclone. In pochi giorni avremo un netto ribaltone con il ritorno di giornate tiepide con temperature sopra la media. L’alta pressione sarà però insidiata subito da nuovi veloci impulsi perturbati attesi nella seconda parte della settimana.
NEL DETTAGLIO
Sabato 8 Aprile: instabilità vivace al Centro-Sud, con acquazzoni e temporali più diffusi al pomeriggio su aree interne, in sconfinamento anche alle coste. Quota neve in Appennino sui 1000 metri. Variabilità anche al Nord-Est e sull’est della Lombardia con qualche acquazzone.
Pasqua: capriccioso fin dal mattino su versanti adriatici del Centro-Sud, poi in giornata acquazzoni anche su aree interne e gran parte del versante tirrenico. Neve in Appennino dai 1300 metri.
Pasquetta: un po’ instabile tra medio-basso adriatico, Sud e Sicilia, con temporali al pomeriggio.
Ulteriori tendenze meteo: netto miglioramento, grazie alla spinta da ovest di un promontorio anticiclonico che porterà un deciso rialzo della temperatura. Potrebbe essere solo una breve tregua, prima di nuovi veloci impulsi perturbati.