Il weekend non porta assolutamente buone notizie sul lato meteo. L’alta pressione sta velocemente perdendo colpi e lascerà campo libero nei prossimi giorni a nuovi attacchi perturbati provenienti dal nord Atlantico, pronti a far precipitare di nuovo l’Italia in pieno inverno. Il ciclone atteso nel fine settimana potrebbe riportare parecchia pioggia e anche qualche forte temporale su diverse regioni.
Prima di questa forte perturbazione del fine settimana ci sarà un altro fronte instabile di origine atlantica che attraverserà soprattutto le regioni tirreniche tra giovedì e venerdì, determinando piogge, rovesci e locali temporali anche intensi.
Ciclone nel cuore del Mediterraneo
Tra sabato 14 e domenica 15 marzo aumentano sempre più le chance di un ciclone molto insidioso proveniente dal nord Atlantico ma coadiuvato da una massa d’aria fredda di stampo polare marittimo. La traiettoria di questa saccatura fredda proveniente da nord-ovest non è ancora del tutto delineata, pertanto ci saranno certamente ulteriori variazioni nei prossimi tre giorni.
A grandi linee il cuore di questa perturbazione dovrebbe colpire principalmente la Sardegna per poi fiondarsi sulle coste del Nord Africa. Tuttavia i recenti aggiornamenti del centro meteo americano GFS rimarcano la possibilità di una traiettoria molto più orientale capace di inglobare dentro di sé diverse nostre regioni e non solo la Sardegna.
Le regioni più esposte al maltempo sabato
Nella giornata di sabato questa depressione potrebbe sorvolare il Tirreno settentrionale, dove andrebbe a intensificarsi ancor di più facilitando la formazione di nubi cariche di piogge e temporali.
Le regioni maggiormente coinvolte potrebbero essere:
- Liguria
- Valle d’Aosta
- Piemonte
- Toscana
- Emilia
- Lombardia
In questa circostanza potrebbero verificarsi intense nevicate sulle Alpi al di sopra dei 900 o 1000 metri di altitudine, complice l’afflusso di aria più fredda in quota.
Domenica il maltempo si sposterà verso sud
Il vortice di bassa pressione tenderebbe successivamente a spostarsi rapidamente verso sud arrecando un severo peggioramento del tempo soprattutto su:
- Sardegna
- Sicilia
Su queste due regioni la domenica potrebbe risultare davvero perturbata, con piogge diffuse, temporali e venti sostenuti.
Sul resto d’Italia le precipitazioni dovrebbero rivelarsi molto più esigue o addirittura assenti, ma chiaramente questo ciclone resta sotto stretta osservazione, poiché non sono esclusi ulteriori spostamenti della sua traiettoria nei prossimi aggiornamenti.
Per questa analisi sull’evoluzione del ciclone del weekend sono stati consultati gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteorologici globali, tra cui il modello GFS – Global Forecast System sviluppato dal NOAA e il modello europeo ECMWF – Centro Europeo per le Previsioni a Medio Termine, utilizzati quotidianamente per monitorare l’evoluzione delle perturbazioni sull’Europa e sul Mediterraneo.