METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo in subbuglio da Settembre, inizio d’Autunno da tempesta
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo in subbuglio da Settembre, inizio d’Autunno da tempesta

      Autunno che rischia di diventare esplosivo già nel corso di Settembre, per un finale d’Estate fin troppo caldo

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 21/08/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      Scenario esplosivo
      Rischio fenomeni violenti a Settembre

       

      Ormai mancano appena dieci giorni a Settembre ed il meteo si sta facendo turbolento, all’insegna di potenti temporali e nubifragi che sono solo un’avvisaglia di quello che potrebbe accadere nelle prossime settimane. Subito si stanno palesando tutte le potenzialità derivanti dall’eccesso di calore degli ultimi mesi.

       

      L’inserimento improvviso di un vortice d’aria fresca sta creando un autentico putiferio, anche perché l’Italia si trova contesa tra masse d’aria diverse. Il furioso scatenarsi degli eventi avviene per lo scontro micidiale dell’aria fresca con quella molto più calda che risaliva dal Nord Africa.

       

      Il quadro potrebbe complicarsi per via del caldo atteso nell’ultimo scorcio di Agosto. Si profila un Settembre da incubo, con elevato rischio tempeste, visto che le temperature potrebbero facilmente mantenersi sopra la media. Un Settembre con temperature estive non è certo una novità.

       

      Fasi di caldo ancora rovente caratterizzano sempre più spesso il primo mese d’Autunno, con la stagione calda che si allunga a dismisura. Le temperature ricordano da vicino l’estate africana, con ondate di caldo tardive talvolta parecchio cattive e persistenti. La stabilità atmosferica non è però più quella da piena Estate.

       

      Tra scampoli di grande caldo e pericolo crescente in vista dell’Autunno

      Una volta spalancava la porta al vero autunno, ma ormai settembre si è trasformato, diventando una sorta di prolungamento estivo, specie quando l’anticiclone riesce a mettere radici. Gli scenari estivi tendono a prevalere soprattutto sulle regioni del Centro-Sud, dove la transizione stagionale avviene più tardi.

       

      Quello che possiamo dire è che Settembre si è estremizzato, mentre prima era un lento calare senza eccessi verso l’inizio della stagione delle piogge. Il quadro si è stravolto nell’ultimo decennio, con un meteo di Settembre soggetto a fenomeni estremi che invece in precedenza caratterizzavano l’ultima parte d’Agosto.

       

      Lo scenario per il prossimo Settembre non sarà dissimile dagli ultimi anni e quindi con temperature sopra la media, ma le ultime proiezioni indicano che l’Anticiclone Africano potrebbe avere un’influenza minore. Ci potrebbe essere un inizio molto caldo per poi cedere il passo a condizioni più instabili e turbolente.

       

      C’è il rischio di dover fare i conti con episodi cattivi di maltempo che potrebbero purtroppo sfociare in disastri e tragedie, con la possibilità di dover pagare un prezzo altissimo. Mai come quest’anno c’è preoccupazione per quello che potrebbe rivelarsi un Autunno dal meteo estremo.

      Seguici su Google
      TAG:autunnometeo settembretempesta
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?