Le linee modellistiche sono ormai chiare: doppio peggioramento. La goccia fredda in transito durante il fine settimana sarร l’antipasto del ben piรน corposo affondo depressionario che andrร a strutturarsi tra lunedรฌ e mercoledรฌ prossimi. Affondo derivante da un’ampia oscillazione ciclonica europea, i cui effetti potrebbero essere letteralmente dirompenti.
Avremo modo di trattare dettagliatamente il tempo previsto, prima perรฒ dobbiamo soffermarci su quella che รจ la sinottica che sta per causare un vero e proprio stop dell’Estate. Il rischio che si possa protrarre per tutta la prima decade di Agosto รจ concreto, difatti gli autorevoli centri di calcolo internazionali continuano a mostrarci scenari a dir poco instabili anche nelle primissime fasi del prossimo mese.
Non due, ben tre ondate di maltempo che potrebbero rappresentare un duro colpo per le velleitร anticicloniche. Ad onor del vero alcuni modelli matematici lascerebbero presagire una ripresa del caldo intenso al Sud e Sicilia entro i primi di Agosto, ma stante la configurazione barica europea potrebbe trattarsi di una breve parentesi.
Breve perchรฉ come detto potrebbe strutturarsi un terzo affondo ciclonico che, approfittando della lacuna presente sul Mediterraneo centrale, potrebbe colpirci con forza. In tal senso รจ giusto soffermarsi un momento anche sulle proiezioni termiche, perchรฉ per la prima volta in stagione indicherebbero un sotto media persistente. Specie al Centro Nord.
Questa sรฌ che sarebbe una notizia, ricordiamoci che fino ad oggi ci siamo visti costretti a parlare quasi esclusivamente di canicola africana. Il fatto che le temperature possano gravitare attorno alle medie stagionali, o persino al di sotto, รจ sintomo che qualcosa si sta inceppando.
Tutto ciรฒ non significa ovviamente “fine prematura dell’Estate”, ma quelli che erano segnali indicanti un mese d’Agosto dinamico, piรน altalenante, a tratti instabile, sembrano destinati a realizzarsi.
Sarร bene farsi trovare pronti, anche perchรฉ le precipitazioni potrebbero risultare particolarmente intense. Anzitutto al Centro Nord, poi anche al Sud, considerate infatti che tra lunedรฌ e mercoledรฌ prossimi potremmo assistere al transito di un vero e proprio vortice ciclonico secondario in scivolamento dal Mar Ligure verso il basso Tirreno.
Un quadro meteo climatico che merita la giusta attenzione e un quadro meteo climatico che rischia di far saltare il banco, letteralmente.
