Seguici su Google

Il fine settimana in arrivo sarà caratterizzato da temperature molto elevate, soprattutto al Centro-Sud, ma anche da una fase di instabilità al Nord Italia, con il ritorno dei temporali pomeridiani, in particolare sulle zone montuose.

 

Caldo in aumento al Sud: attesi oltre 40°C

A partire da sabato 19 luglio, l’alta pressione tornerà a rinforzarsi su gran parte del Paese, portando tempo stabile e soleggiato, soprattutto al Centro-Sud e sulle isole maggiori.

 

Qui si raggiungeranno valori di temperatura molto alti, con picchi che potranno superare i 40°C, specie nelle zone interne della Puglia, della Calabria e della Sicilia. Anche nelle aree costiere si farà sentire l’afa, con umidità elevata e un clima poco ventilato.

 

Temporali in arrivo al Nord, soprattutto sui rilievi

Nonostante il caldo diffuso, il Nord Italia vivrà una situazione diversa, a causa di correnti d’aria più instabili che attraverseranno l’Europa centrale. Questo flusso sfiorerà anche l’arco alpino, portando temporali localmente forti, soprattutto tra il pomeriggio e la sera.

 

Temporali Nord Italia 20 luglio

Sabato 19 luglio, infatti, ci saranno piogge e rovesci sulle Alpi, con possibilità che i fenomeni si estendano anche alle Prealpi e alle vicine pianure, specie in Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto. In alcune zone non si esclude la possibilità di colpi di vento o locali grandinate.

 

Domenica più stabile, ma con qualche pioggia sulle Alpi

Domenica 20 luglio, il tempo resterà in gran parte soleggiato e molto caldo su quasi tutta l’Italia. Tuttavia, una residua instabilità potrebbe ancora interessare alcune aree alpine e prealpine, dove qualche temporale isolato sarà possibile nel pomeriggio.

 

Altrove, il tempo si manterrà generalmente stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature elevate, soprattutto al Sud.

 

Inizio settimana: ancora caldo e qualche rovescio al Nord

Anche a inizio settimana, tra lunedì e martedì, il tempo si manterrà molto caldo e soleggiato al Centro-Sud, mentre al Nord continuerà una leggera instabilità, specie lungo l’arco alpino, con possibili temporali pomeridiani.

 

In sintesi: sarà un weekend dai due volti, con afa e caldo record al Sud, e temporali localmente intensi al Nord, soprattutto sulle Alpi, come è possibile osservare dalle mappe di copertina di Meteociel. Un motivo in più per seguire i nostri aggiornamenti meteo.

 

Questo articolo è stato realizzato consultando ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteorologiche.

Seguici su Google