METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: Maggio non partirà bene, ecco tutti i dettagli
      Ad PremiereAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: Maggio non partirà bene, ecco tutti i dettagli

      L'Anticiclone lascerà spazio ad un ritorno dell'instabilità atmosferica, ma non farà freddo

      Paola Conti
      Paola Conti
      Pubblicato: 24/04/2024
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      L’ultima settimana di Aprile sarà caratterizzata da un marcato cambiamento delle condizioni meteo, in seguito al freddo anomalo che ancora insiste sull’Italia. Attualmente, le condizioni meteo presentano ancora tratti tipicamente invernali in molte regioni italiane, da Nord a Sud, a causa di correnti fredde provenienti dal Nord Europa che si dirigono ininterrottamente verso il Mediterraneo centrale. Queste correnti sono responsabili della formazione di numerose nubi, acquazzoni e temporali, che interessano principalmente il Centro-Nord, ma gradualmente anche il Sud.

      Contents
      • La progressiva attenuazione del freddo
      • Tendenza per l’inizio di Maggio

       

      Ritorno dei temporali a Maggio
      Avvio Maggio con più temporali

      La progressiva attenuazione del freddo

      La domanda sorge spontanea: quando assisteremo al ritorno di condizioni meteo più miti? Le previsioni indicano che, nel corso della settimana, si assisterà a un graduale miglioramento del meteo su tutto il territorio nazionale, grazie al ritorno dell’alta pressione subtropicale. Già a partire da venerdì 26, le correnti fredde inizieranno a ritirarsi rapidamente verso le proprie latitudini d’origine, lasciando spazio a correnti più tiepide provenienti da Tunisia e Libia.

      Il fine settimana si preannuncia decisamente più stabile, con un aumento significativo delle temperature in tutto il Paese. Si prevedono valori massimi che potrebbero raggiungere i 25°C nelle zone interne del Centro-Sud, mentre al Nord si potrebbero sfiorare i 20 in Val Padana, dopo aver registrato temperature massime da pieno inverno negli ultimi giorni.

       

      Tendenza per l’inizio di Maggio

      La stabilità e il tepore tardo primaverile non sembrano destinati a durare a lungo. Infatti, con l’inizio del mese di Maggio, si prevedono nuove e significative variazioni meteorologiche. In particolare, durante la festa dei lavoratori, le condizioni meteo potrebbero nuovamente peggiorare, a partire dalle Isole Maggiori e dal versante tirrenico, a causa dell’avvicinamento di una depressione di origine atlantica. Questo ciclone, piuttosto insidioso, si muoverà verso est, disturbando l’alta pressione e costringendola a retrocedere. Di conseguenza, si prevede il ritorno di nubi e piogge, in particolare sulla Sardegna e sulle regioni del Medio Alto Tirreno, a partire dal 1° Maggio.

      Nelle giornate successive, l’instabilità potrebbe estendersi anche al resto d’Italia, con un possibile calo delle temperature, sebbene non si prevedano valori invernali come quelli registrati negli ultimi giorni.

      Seguici su Google
      TAG:acquazzonimeteo maggiotemporale
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?