Seguici su Google

Stop, basta così. Se è vero che per un lungo periodo abbiamo assaporato la clemenza meteo climatica primaverile, fatta di caldo anomalo e sole persistente, è altrettanto vero che lo scossone atmosferico in atto sta cambiando totalmente le carte in tavola. Anzi, le sta proprio stravolgendo.

 

Via il caldo anomalo, via le piacevoli giornate estive, spazio al freddo, al colpo di coda dell’Inverno. Attenzione però, perché s’è scritto che il colpo di coda è un evento sì importante ma isolato, una sorta di toccata e fuga. Stavolta no, sarà qualcosa di ben più articolato.

 

Una svolta dell’intera circolazione atmosferica a causa delle dinamiche che riguardano il Vortice Polare, quindi dinamiche capaci di trasferirsi prepotentemente lungo l’intera colonna dell’atmosfera. Passando, per capirci, dai piani alti – stratosfera – a quelli appena sopra le nostre teste – troposfera.

 

Ne vedremo delle belle, da qui a fine mese – per alcuni modelli previsionali forse addirittura sino a inizio maggio – la circolazione sarà in modalità “Inverno on”. L’Alta Pressione sta costruendo un blocco delle correnti atlantiche, proiettandosi – pensate – verso la Scandinavia.

 

Il risultato non può che essere uno soltanto: freddo. Freddo proveniente dal Circolo Polare Artica che sta già invadendo l’Europa centro orientale e meridionale, freddo che continuerà ad affluire nel corso del weekend e molto probabilmente anche durante la prossima settimana. Si prospetta, quindi, un ponte del 25 aprile tutt’altro che bello.

 

Ovviamente non possiamo esprimerci sui dettagli previsionali, quelli andranno valutati in corso d’opera e ci saranno i colleghi ad occuparsene. Noi, dal canto nostro, continueremo a monitorare gli imponenti movimenti barici perché a quanto pare maggio rischia seriamente di proporci non pochi peggioramenti. E magari chissà, anche temperature al di sotto delle medie stagionali.

Seguici su Google