Meteo d'APRILE strattonato con fenomeni record
Ebbene sì, ormai non sembrano esserci più dubbi sul fatto che Aprile esordirà col brutto tempo . Le condizioni meteo climatiche stanno già peggiorando, un peggioramento che a ragion veduta abbiamo definito una vera e propria svolta.
La circolazione atmosferica sta cambiando ed è un cambiamento al quale dovremo prestare assolutamente attenzione perché potrebbe riservarci dei colpi di scena. Anzitutto possiamo dirvi che da qui al 10 aprile avremo a che fare con diverse ondate di maltempo. Maltempo a tratti intenso, fin troppo, quindi prepariamoci ad affrontare consistenti fenomeni.
Dopodiché andranno valutati tutta una serie di elementi che hanno a che fare con la disfatta del Vortice Polare. Come saprete sta per salutarci, ad aprile è normale che sia così ma sappiamo che il processo di smantellamento può essere tumultuoso oppure no. Bene, quest’anno pare proprio possa essere turbolento ed è per questo che ci aspettiamo non poche novità evolutive.
Novità che dovrebbero portarci a serie ripercussioni sia in termini di precipitazioni che di temperature. Lo si è già scritto ma lo ripetiamo: aprile potrebbe essere peggio di marzo.
Peggio sia per i fenomeni più abbondanti, sia per gli sbalzi termici ancora più marcati . Sbalzi termici che, come al solito, ci esporranno ai primi violenti temporali di stagione. In realtà qualcosa dovrebbe vedersi già nei prossimi giorni, però ad aprile generalmente si creano condizioni ancora più propizie a temporali di una certa violenza.
E poi il colpo di coda dell’Inverno… Già, proprio così, non abbiamo ancora abbandonato l’idea che possa esserci un’ondata di freddo imponente. Un’irruzione artica consistente, un’irruzione che potrebbe portare neve a bassa quota così come accadde qualche anno fa. Ad aprile può starci ed è giusto che si sappia.
Insomma, ci sono tutti i presupposti per un mese d’aprile certamente interessante, per un aprile letteralmente sorprendente e scoppiettante.
