Altre perturbazioni
E mentre le ultime note instabili di una perturbazioni atlantica stanno interessando il Sud Italia con un netto e deciso calo delle temperature, una nuova perturbazione sta raggiungendo il Nord Italia.
Si tratta dell’ennesimo sistema instabile proveniente dall’Oceano Atlantico e pronto a riversarsi nel nostro Paese portandoci altro MALTEMPO da Nord a Sud ma questa volta non è prevista solo pioggia ma arriverà la NEVE, anche abbondante per alcune zone. Ma vediamo nel dettaglio cosa accadrà.
Temporali, piogge e venti forti
Già nella giornata di venerdì 9 novembre avremo piogge su Liguria, Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto con prime nevicate sulle Alpi dai 1100-1200-1400 metri. Temporali invece lungo la fascia tirrenica con possibili nubifragi mentre al Sud tornerà a splendere il sole ma con una nota negativa: tornerà il VENTO da Scirocco e Libeccio che soffierà con raffiche fino a 60-70 km/h, con mari agitati o in burrasca.
NEVE anche abbondante
E come già anticipato alcune zone faranno il pieno di NEVE. Dove nevicherà? Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici i fiocchi dovrebbero scendere al di sotto dei 1000 mt con una quota limite di 800-900 metri.
E quindi è lecito attendersi nevicate, tra il 9 e l’11 novembre, a Livigno, Sestriere, Solda, Canazei, Madonna di Campiglio, Breuil-Cervinia e tante altre località poste oltre quella quota.
Diverso discorso per le vette appenniniche settentrionali dove la neve cadrà a 1800-2000 metri. E certamente non finisce qui: un vortice perturbato piloterà aria fredda nel corso del prossimo weekend, in concomitanza della Festività di San Martino, portando altre ingenti nevicate con accumuli anche oltre i 50/60 cm in poche ore.
Sembra quindi che l’autunno sia arrivato definitivamente ovunque, anche al Sud, fino ad oggi praticamente restato fuori dalle precipitazioni. Anzi, i continui affondi occidentali hanno provocato spesso risalite molto miti con temperature ben oltre la norma, sempre vicine ai 23-25 gradi. Ma dopo questa perturbazione, la prossima settimana che succederà?
Ritorna l’Alta Pressione?
Sembra essere davvero così. I modelli matematici propongono una vasta rimonta anticiclonica, da Ovest, verso il nostro Paese. Si tratta dell’Anticiclone delle Azzorre che con molta probabilità tra il 13 e il 15 novembre riporterà tempo stabile e soleggiato su tutta l’Italia. Ma lo diciamo: durerà pochissimo.
Già dal 16 novembre è attesa una nuova pertubazione dal Nord Europa, questa volta a carattere freddo. Ciò significa che avremo clima invernale con possibilità di nevicate, oltre che maltempo, su tutto lo Stivale. Insomma, sembra promettere bene la stagione, sperando non subisca intoppi.
