Molti nostri lettori e meteo appassionati in genere si lamentano del tempo anomalo che viviamo e ci continuano a chiedere la seguente cosa. C’è la data per una svolta vera oppure no? Si vede un cambiamento di questo Pattern o no? In questo articolo vi diciamo la risposta, frutto di attente elaborazioni modellistiche.
Situazione climatica al limite dell’assurdo
Inutile girarci intorno, l’abbiamo capito veramente tutti, non parliamo di gusti personali, rispettabilissimi per carità.. È un quadro meteo veramente anomalo, non solo per l’Italia, ma così pure per metà Europa. Anche in non addetti ai lavori (oppure i normali cittadini) si sono accorti che fa decisamente troppo caldo, c’è troppo sole e mancano praticamente del tutto le piogge, che invece dovrebbero essere di casa in codesto periodo.
Sono pochissime le zone d’Italia dove ha piovuto abbastanza bene in settembre, mentre in questi giorni ottobrini nessuna zona del Bel Paese riceve la pioggia, se escludiamo qualche locale piovasco veramente del tutto irrisorio.
La data della fine? Andiamo a vedere se si scruta qualcosa
Purtroppo, diciamo subito questo ai nostri lettori: non si vede una data certa della fine di questa situazione così grottesca. Anche analizzando bene i modelli, non si riesce a scrutare nulla di sicuro e definitivo. Siamo oramai sul finire della prima decade di Ottobre e di Autunno vero non c’è la minima traccia.
Ripercorrendo in breve, abbiamo avuto due perturbazioni piuttosto consistenti a fine Agosto e a metà Settembre, e pensavamo che fosse stata la burrasca di fine Estate, come era lecito e congruo aspettarsi. Ma così non è stato. In epoca di cambiamenti climatici, la rottura estiva non c’è più.
Sì è vero, non si sentono più valori termici opprimenti, ma menomale! Siamo a metà Autunno meteorologico e tra 6 settimane è Dicembre… ma comunque in quota la situazione meteorologica del tutto paragonabile all’Estate. Solo la radiazione solare bassa e le notti lunghe ci danno una parvenza di frescura.