METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: FREDDO deciso in atto, ma il problema è un altro
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: FREDDO deciso in atto, ma il problema è un altro

      Davide Santini
      Davide Santini
      Pubblicato: 29/03/2026
      Condividi
      4 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
        • Tutto normale per la primavera
        • I rischi per l’agricoltura
      • Credit

       

      Nelle nostre previsioni meteo, da alcuni giorni avevamo correttamente previsto un’intensa fase di maltempo e soprattutto di freddo. Quante volte vi avevamo detto che pensavamo fosse finita la stagione dei cappotti e invece mai dare per spacciato l’inverno anche nel mese di marzo?

       

      Con le sue sorprese, ci ritroviamo a fare i conti con un impulso freddo che ha riportato condizioni tipicamente invernali. La neve si è spinta giù fino a quote collinari insolitamente basse per il periodo, imbiancando persino zone della pianura, in particolare in Emilia-Romagna. È un colpo di coda invernale, diciamocelo chiaramente. Però può fare ancora dei danni.

       

      Tutto normale per la primavera

      Non c’è nulla di strano a marzo e all’inizio di aprile, in effetti, se l’atmosfera ci fa piombare addosso incursioni fredde provenienti dalle alte latitudini. È sempre esistito questo fatto. La stagione primaverile, infatti, è caratterizzata per sua natura da una spiccata variabilità atmosferica e può includere episodi di freddo anche marcato. Di breve durata. Ma pur sempre presente.

       

      Succede quando la circolazione atmosferica assume configurazioni ondulate, favorendo la discesa di correnti gelide verso sud. È tipico del periodo tra marzo e aprile. In queste dinamiche un ruolo chiave lo gioca lo stato del Vortice Polare, che in questa stagione tende a indebolirsi, faticando a trattenere il freddo ai poli e consentendo una maggiore mobilità delle masse d’aria.

       

      Negli ultimi anni, però, questi episodi sembrano essere più cattivi di un tempo. È verissimo, ma infatti il vero problema è un altro. Ciò avviene perché spesso arrivano dopo periodi prolungati di clima mite, creando un contrasto termico che ci fa disabituare al tepore dei giorni passati.

       

      Canale perturbato che potrebbe durare ancora per giorni…

       

      I rischi per l’agricoltura

      È il contesto climatico a essere mutato. La primavera tende a manifestarsi sempre più precocemente, con effetti visibili sull’ambiente naturale. Anche in un’annata grigia come questa, dove c’è stato moltissimo maltempo nel mese di febbraio, è praticamente mancato al freddo.

       

      Fioriture anticipate e ecosistemi che si risvegliano precocemente sono la nuova normalità, un segnale evidente del riscaldamento globale. Un improvviso ritorno del freddo, proprio per questo anticipo vegetativo, spaventa l’agricoltura, aumentando il rischio di gelate tardive pronte a compromettere fioriture e raccolti già molto avanti.

       

      Come già scritto precedentemente, le gelate possono fare più male rispetto a un tempo. Ma il problema non sono tanto loro in sé, quanto il contesto meteo mite dei delle settimane passate. Non è più solo il freddo a fare notizia, quanto il momento in cui arriva e il caldo che l’ha preceduto.

       

      Clima decisamente freddo per più giorni. Il problema non è tanto avere queste temperature, quanto la mitezza preesistente che aveva portato molto in avanti le fioriture

       

      Credit

      • NASA Earth Observatory

      • NOAA National Climatic Data Center

      • Copernicus Climate Change Service

      • Scientific American

      • BBC Weather

      Seguici su Google
      TAG:agricoltura rischioaria articaneve collinariscaldamento globaletemperature invernovortice polare
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?