METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Primavera mascherata da INVERNO: Aprile resta freddo ma novità per Pasqua
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Primavera mascherata da INVERNO: Aprile resta freddo ma novità per Pasqua

      Conferme sul prossimo peggioramento artico

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 29/03/2026
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Bene, passati giorni di tepori primaverili ci siamo tuffati improvvisamente all’interno di uno scenario meteo climatico tipicamente invernale

       

      Il quadro meteorologico è cambiato in quattro e quattr’otto, confermando quanto la Primavera sia in grado di riservare colpi di scena in men che non si dica. D’altronde lo avevamo predetto, nel corso della seconda metà di Marzo ci sarebbe stato spazio per un colpo di coda dell’Inverno e molto probabilmente non sarebbe stato neppure l’ultimo.

       

      Effettivamente non sarà l’ultimo, perché a quanto pare nel corso delle prossime settimane e quindi nel mese di Aprile la circolazione atmosferica europea subirà profonde modifiche. Ben più profonde di quelle che stanno portando il freddo sulle nostre regioni, di fatti un po’ tutti i centri di calcolo internazionali confermano quelle che erano delle sensazioni che avevamo manifestato tempo fa.

       

      Al di là di ciò che potrebbe accadere, sia in termini di temperature in termini di precipitazioni, è importante sottolineare un aspetto: siamo in Primavera.

       

      Probabilmente non c’è bisogno di ricordarlo a nessuno, ma c’è bisogno di dirvi che anche eventuali rigurgiti invernali rientrano totalmente nel campionario delle condizioni meteo climatiche primaverili. Anzi, come vi abbiamo detto tante volte Aprile potrebbe essere addirittura peggio di Marzo perché in fondo in fondo il mese che ormai si avvia alla conclusione è stato più vivace di quanto ci aspettassimo.

       

      I motivi ci sono, le complesse dinamiche atmosferiche che hanno riguardato il Vortice Polare hanno impiegato poco tempo per riversarsi sopra le nostre teste. Un tempo che è stato breve ma proprio perché la dinamica è stata esplosiva potrebbe avere ripercussioni per ampi tratti della stagione primaverile. Per questo motivo siamo sempre più convinti che le prossime settimane potranno riservare dei colpi di scena non indifferenti.

       

      Prepariamoci soprattutto a sbalzi termici imponenti, che potrebbero portarci primi caldi ma anche importanti irruzioni di aria fredda.

      Seguici su Google
      TAG:cambiamento meteoclima instabilefreddo anomalofreddo aprileinverno fuori stagionemeteo aprilemeteo Italiameteo lungo termineprevisioni meteoprimavera freddaprimavera. invernoritorno del freddotemperature bassetendenza meteo Aprilevortice freddo
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?