• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 10 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Marzo, ora si decide tutto: il Meteo sta cambiando. Sarà sorprendente

Potrebbe accadere letteralmente tutto e il contrario di tutto

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
02 Mar 2026 - 13:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Cambiamento che come ben sappiamo riguarderà i prossimi giorni. Cambiamento che come ben sappiamo avrà per l’ennesima volta origini oceaniche. Per poi evolvere in matrice afro-mediterranea, ma questo chiaramente sarà tema di discussione non appena l’ondata di maltempo entrerà nel vivo

LEGGI ANCHE

Altro che ESTATE anticipata: Maggio porta FREDDO e nuovo maltempo

Meteo: Maltempo in arrivo, Piogge e temporali su molte regioni

 

Poi, come avrete avuto modo di leggere in alcuni approfondimenti quotidiani, potrebbero spalancarsi le porte del freddo. Ipotesi tutt’altro che scontata, ipotesi che andrà eventualmente vagliata sul finire di settimana. Perché sarà quella la data da monitorare per un’eventuale cambiamento di marcia.

 

Marzo, infatti, non sembra avere la minima intenzione di subire il diktat anticiclonico. E’ vero, in alcune autorevoli proiezioni modellistiche abbiamo avuto modo di notare una persistenza anticiclonica preoccupante. E’ vero, in alcune proiezioni modellistiche l’Alta Pressione sembrerebbe non avere la minima intenzione di spostarsi dal Mediterraneo.

 

Tuttavia, in virtù di segnali atmosferici di un certo spessore e che confermano la tesi di un Marzo pazzerello, nei prossimi 10 giorni potrebbe accadere davvero di tutto. Potrebbe succedere che torni il freddo, addirittura il freddo da est e non da nord. Probabilmente Artico, sì, ma quando arriva da est ha un potenziale ben più consistente – in termini termici – rispetto alla provenienza settentrionale.

 

Poi potrebbe esserci spazio per una fase polare marittima, che se confermata andrebbe a confermare le ottime potenzialità invernali della prima metà di Marzo. Anzi, quest’ultima potrebbe avere degli strascichi importanti sin verso l’ultima decade mensile, allorquando le depressioni atlantiche potrebbero riprendere a spingere con decisione.

 

C’è molta carne al fuoco, questo è certo, diciamo che l’andamento mensile promette realmente di confermare l’estrema dinamicità delle prime fasi primaverili. Perché spesso ci si dimentica che la Primavera non è affatto una stagione statica, soprattutto nelle prime fasi. E’ stagione di transizione, così come l’Autunno, ragion per cui qualora dovessero esserci repentini ribaltoni e altrettante sorprese non ci sarebbe nulla di strano.

 

Semmai sarebbe un po’ strano osservare lunghe fasi anticicloniche, ma visto l’andazzo degli ultimi anni anche quella sarebbe un’ipotesi che non ci stupirebbe più di tanto ed è giusto evidenziarlo.

 

Comunque, restiamo in attesa di ulteriori ragguagli da parte dei modelli matematici perché i segnali atmosferici andranno confermati e perché l’Alta Pressione ha già avuto modo di mostrarci di cosa è capace. Quindi, per concludere, spazio prima al peggioramento afro-mediterraneo e poi si vedrà. Certo che Marzo non deluderà le aspettative di tanti. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: aggiornamenti meteocambiamento meteoclima di Marzocolpo di scena meteoevoluzione meteoinstabilità primaverilemarzometeo Italiameteo marzonuova fase meteoprevisioni meteoscenario meteosvolta meteotendenza meteoVariabilità atmosferica
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Il tempo per i prossimi 15 giorni. Tutta l’evoluzione sulla base degli ultimi dati

Prossimo articolo

NEVE intensa in arrivo? Evento già visto, ma non è la regola

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo

NEVE intensa in arrivo? Evento già visto, ma non è la regola

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.