METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Come sarà la prossima Estate? Il rischio è ancora caldo ROVENTE
      A Scelta dalla RedazioneMeteo News

      Come sarà la prossima Estate? Il rischio è ancora caldo ROVENTE

      Colpa di El Nino? Vedremo

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 07/03/2026
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Estate 2026, come sarà? Nonostante la Primavera sia appena iniziata, molti si stanno già domandando se sarà un’Estate rovente o magari un’Estate all’insegna della normalità (cosa che non accade da troppo tempo purtroppo)

       

      Chiaro che stiamo parlando di condizioni meteo climatiche, di proiezioni che come ogni anno risentiranno di una serie di elementi atmosferici – o pattern che dir si voglia – tra i quali citiamo soprattutto El Nino. Si dovrà stabilire se effettivamente ci sarà, quanto sarà intenso e quanto sarà in grado di interagire con altri pattern climatici.

       

      Tornando all’evoluzione stagionale, il nostro timore – peraltro già espresso in diverse occasioni – è che possa trattarsi di un’Estate estrema. Estrema per il caldo, soprattutto per le alte temperature che potrebbero realizzarsi in varie occasioni. Clima infuocato, ovviamente africano, ma a differenza di quanto accaduto in passato potrebbe trattarsi di brevi fiammate. Violente, sì, ma di durata accettabile.

       

      Il mese peggiore, a nostro avviso, potrebbe essere agosto. Diciamo che dalla seconda metà di luglio la stagione estiva potrebbe entrare decisamente nel vivo, proponendoci frequenti fiammate anticicloniche. Attenzione agli eventuali intermezzi rinfrescanti, perché potrebbero aizzare temporali particolarmente violenti.

       

      Ed è per questo che vi confermiamo la nostra idea, ossia che l’Estate 2026 potrebbe mostrare caratteristiche diverse dalle precedenti, caratteristiche che certificherebbero ancora una volta l’estremizzazione meteo climatica dell’epoca moderna.

       

      Concludiamo dicendovi che i motivi di queste convinzioni si celano dietro ad alcune riflessioni di carattere climatico: El Nino, lo ripetiamo, potrebbe prendere il sopravvento e il Vortice Polare potrebbe salutarci prematuramente, strutturando le configurazioni tipicamente estive in anticipo sui tempi. Quindi a Maggio, ma con le prime ondate di caldo già ad Aprile. Quindi, come al solito, spazio all’Estate africana, che tuttavia potrebbe terminare nei normali tempi stagionali, ossia ai primi di settembre.

      Seguici su Google
      TAG:Anticiclone africanocaldo africanocaldo intensocaldo roventeclima estateestate 2026estate caldaestate sempre più caldameteo estatemeteo Italia estatemeteo lungo termineondate di caloreprevisioni estateTemperature sopra mediatendenza estate
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?