Il freddo tornerร , ormai sembra che non ci siano piรน dubbi. Tutti i principali centri meteo, tra cui i famosi GFS ed ECMWF, concordano sul ritorno delle fredde correnti dal Nord Europa, che rispedirebbero in pieno inverno tutta Italia nellโarco di un paio di giorni.
Insomma, passeremo presumibilmente da giornate condite da piogge e venti di scirocco a giornate caratterizzate da tempo molto piรน invernale, quindi certamente pioggia ma anche venti piรน freddi da nord e potenziali nevicate a bassa quota.
ย
Maltempo senza pause nel Mediterraneo, weekend piรน freddo
In soldoni, il maltempo continuerร . Per lโalta pressione non cโรจ assolutamente spazio allโinterno del Mediterraneo almeno fino al 15 febbraio, e questo garantirร condizioni atmosferiche spesso instabili e perturbate.
Questa presunta ondata di freddo di stampo Artico andrร a scatenare un ciclone particolarmente insidioso nel Mar Tirreno. I recenti aggiornamenti suggeriscono che potrebbe svilupparsi un vortice di bassa pressione molto profondo, tanto che il minimo barico potrebbe raggiungere una pressione di ben 985 hpa.
Parliamo di valori di pressione davvero molto bassi, che inevitabilmente si tradurrebbero in raffiche di vento tempestose su molte nostre regioni.
ย
Weekend molto turbolento sullโItalia
Lโondata di maltempo dovrebbe avere inizio dalla serata di venerdรฌ 13, ma raggiungerร lโapice tra sabato 14 e domenica 15 febbraio. Sarร in effetti un weekend estremamente turbolento, caratterizzato da:
- Tanto maltempo diffuso
- Potenziali nevicate a quote basse sul Centro-Nord
- Venti ciclonici molto forti
Il quadro sarร dunque pienamente invernale, con condizioni meteo spesso difficili soprattutto sulle regioni esposte.
ย
Vento forte e mareggiate
Con un vortice cosรฌ ben organizzato, chiaramente il forte vento non andrร sottovalutato. Mappe alla mano, sarร la giornata di sabato quella piรน ventosa per il Centro-Sud e le isole maggiori.
Si ipotizzano raffiche di maestrale fino a 80-90 km/h su:
- Sardegna
- Sicilia
- Calabria
Unโintensitร che inevitabilmente potrebbe causare disagi alla viabilitร e anche danni.
Da non tralasciare inoltre il moto ondoso, che sotto la spinta dei venti di maestrale aumenterebbe vertiginosamente, con onde fino a 4-5 metri su entrambe le isole maggiori e su tutto il basso Tirreno.
ย
Maltempo e temporali
Inoltre, non dobbiamo tralasciare il vento di scirocco, che soffierร soprattutto nelle prime fasi del peggioramento.
I venti da sud e sud-est, carichi di aria tiepida e molto umida, andranno a intensificare ulteriormente il ciclone, generando piogge abbondanti e intensi temporali.
Questi fenomeni, a tratti anche estremi, potrebbero colpire principalmente il medio-basso Tirreno e il Sud Italia tra venerdรฌ sera e sabato. Il maltempo รจ dunque pronto a ruggire nuovamente su tutta Italia, ma per i dettagli piรน precisi occorrerร attendere ancora qualche giorno.
ย
Fonti e modelli utilizzati
Per delineare lโevoluzione meteo del weekend sono state analizzate le principali simulazioni dei centri meteorologici internazionali, confrontando piรน aggiornamenti modellistici. In particolare, sono state utilizzate le elaborazioni del modello GFS
https://www.ncep.noaa.gov
le proiezioni del ECMWF
https://www.ecmwf.int
e i dati ufficiali forniti dalla NOAA
https://www.noaa.gov
