Non avevamo dubbi, a dispetto di chi sostiene che lโInverno รจ al capolinea. Starร procedendo verso la naturale conclusione, su questo non ci piove, perรฒ un conto รจ affermare ciรฒ un conto รจ sostenere che sia giร terminato. Non รจ cosรฌ, non potrebbe essere altrimenti. LโInverno cโรจ, รจ vivo e vedrete che ci proporrร qualcosa di estremamente interessante.
Anzitutto il maltempo. Severo, insistente, che per certi ha stufato ma non ci si puรฒ far nulla. Avrร lโonere di portarci quelle piogge, ma anche la neve, che serviranno allorquando la bella stagione proporrร il “fermi tutti”. Sarร maltempo incisivo e bene o male sarร capace di mantenere temperature adeguate al periodo. Magari non ovunque, questo sรฌ, ma l’importante รจ che si possano scongiurare impennate termiche senza senso.
Sarร severo anche per altri motivi, ad esempio la possibilitร che si approfondiscano altre depressioni secondarie nel cuore del Mediterraneo. Giร , questโultima ipotesi va presa seriamente in considerazione e dovremo mettere in preventivo โ probabilmente โ precipitazioni davvero imponenti.
Sapete per quale motivo? Perchรฉ come al solito la natura proverร a riequilibrare a suo modo lโenorme squilibrio termico che si รจ creato nei mesi precedenti. Prima ancora che l’Autunno riuscisse a ricordarci che a dispetto del riscaldamento globale c’รจ modo e spazio per correggere il tiro. Ciรฒ non toglie che non si possa far finta di nulla, far finta che lโAlta Pressione non esista e che da un momento all’altro possa riprendersi con gli interessi.
Ma non รจ questo il caso, l’Alta Pressione almeno per ora non rappresenta un problema. Chissร che stavolta non si torni a parlare di caldo anomalo soltanto in Estate o magari neanche in quel periodo, ciรฒ significherebbe che non soltanto l’Inverno ma anche la Primavera avrebbe fatto appieno il proprio dovere.