Nubi e piogge interessano da diverse ore gran parte del Nord e dellโAlto Tirreno: merito senza dubbio della nuova perturbazione atlantica, che non ha buone intenzioni per questo fine settimana. Senzโaltro servirร lโombrello su tantissime regioni sia sabato che domenica e, oltre alla pioggia, tornerร anche la neve localmente fino a bassa quota.
ย
Pioggia e neve, ma niente a che vedere col ciclone africano
Fortunatamente non ci sono le premesse piรน spiacevoli dellโondata di maltempo nordafricana che, ad inizio settimana, ha investito in pieno lโestremo Sud causando danni ingenti e un vero e proprio disastro lungo i litorali ionici. In quella situazione abbiamo avuto a che fare con un ciclone africano immobilizzato nel Canale di Sicilia, che ha richiamato verso di sรฉ impetuose raffiche di Scirocco.
Inoltre, la configurazione barica a macroscala tra Europa e Russia era purtroppo favorevole a tempeste di questo tipo: in poche parole, la forte differenza di pressione tra Mediterraneo e Russia ha impresso una velocitร elevatissima ai venti, costringendo lโaria a spirare da est verso ovest con grande intensitร , confluendo sul Mar Ionio e nel Canale di Sicilia. I fortissimi venti di Scirocco hanno poi agitato le acque del Mar Ionio in maniera estrema, causando onde fino a 9โ10 metri di altezza, con le conseguenze che tutti conosciamo.
ย
Il vero bersaglio del maltempo
In occasione di questa nuova ondata di maltempo non ci sarร nulla di tutto questo. Avremo certamente mari molto mossi o agitati, ma nulla a che vedere con le onde devastanti di inizio settimana. Inoltre, il bersaglio principale del maltempo non sarร lโestremo Sud, bensรฌ il versante tirrenico e il Nord Italia, dove arriverร tanta pioggia e soprattutto tanta neve in montagna.
ย
Dove puรฒ arrivare la neve a bassa quota
Per alcune regioni, perรฒ, la neve potrebbe arrivare fino a bassissima quota. Il riferimento รจ chiaramente alle regioni nord-occidentali, ovvero quelle piรน riparate dai venti di Scirocco e Libeccio, veri nemici della neve in pianura.
Su gran parte dโItalia, infatti, non potrร in alcun modo arrivare la neve a bassa quota, poichรฉ la quota neve sarร molto alta, addirittura oltre i 1000โ1500 metri. Sul Nord-Ovest e in particolar modo tra Piemonte e Valle dโAosta, lo Scirocco non riuscirร ad arrivare: la quota neve resterร quindi molto bassa e lโaria fredda riuscirร a ristagnare nei bassi strati dellโatmosfera, permettendo ai fiocchi bianchi di scendere fino a quote interessanti.
ย
Le aree piรน esposte ai fiocchi
Nel corso di sabato 24 gennaio cโรจ la possibilitร che la neve possa arrivare quantomeno attorno ai 300 metri di altitudine, soprattutto tra Torinese e Cuneese. In caso di precipitazioni un poโ piรน consistenti, i fiocchi bianchi potrebbero scendere fino a 200 metri, mentre piรน in basso avremo al piรน pioggia mista a neve.
Le zone piรน coinvolte saranno:
- Piemonte occidentale (Torinese e Cuneese)
- Oltrepรฒ Pavese
- Emilia occidentale (Piacentino e Parmense)
Non parliamo chiaramente della nevicata del secolo, bensรฌ di una possibile spolverata a quote basse. Per qualche accumulo piรน sostanzioso, ovvero dai 3 cm in su, bisognerร spostarsi sulle alte colline o a quote di bassa montagna.
ย
Avremo fiocchi bianchi anche alle quote di bassa collina dellโOltrepรฒ Pavese e a quote collinari sullโEmilia occidentale, mentre nevicate a bassa quota o addirittura nei fondovalle potranno interessare:
- Valle dโAosta
- Alta Lombardia
- Trentino-Alto Adige
โฆ e in tutte quelle aree dove il vento di Scirocco non riuscirร ad affluire con facilitร .
ย
Fonti e crediti
Per lโanalisi di questa fase di neve a bassa quota sono stati consultati i principali modelli globali di previsione meteorologica:
? GFS โ Global Forecast System (NOAA)
https://www.tropicaltidbits.com/analysis/models/
? ECMWF โ Centro Meteo Europeo
https://www.ecmwf.int/en/forecasts
? NOAA โ National Oceanic and Atmospheric Administration
https://www.noaa.gov/weather
Lโincrocio di queste fonti consente di individuare con maggiore precisione le aree dove la neve potrร realmente spingersi fino a quote basse.
