• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
mercoledì, 6 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Lunedì 19 e martedì 20 Gennaio: pioverà a dirotto su queste regioni

Ciclone mediterraneo pronto a colpire duramente

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
17 Gen 2026 - 13:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Il quadro meteo climatico sta cambiando, pesantemente. L’affondo depressionario nord atlantico sta raggiungendo la Penisola Iberica e da lì punterà rapidamente il Nord Africa, dove troverà un cospicuo supporto di aria mite subtropicale. L’elevante gradiente termico verticale sosterrà l’approfondimento di un poderoso vortice ciclonico composto da vari minimi di bassa pressione, in posizionamento a ridosso delle nostre Isole Maggiori

LEGGI ANCHE

Estate 2026 pronta a scoppiare prima del previsto, sarà un crescendo

Caldo africano in vista c’è la data, pronti al primo balzo oltre i 30 gradi

 

Si parla, giustamente, di una struttura depressionaria paragonabile ai temibili “cicloni mediterranei” ed è giusto definirlo tale, anche in virtù di proiezioni pluviometriche che su alcune regioni sono realmente di quel tipo. Significa che pioverà tanto, anzi troppo, al punto tale che localmente potrebbero crearsi condizioni di criticità idrogeologica.

 

Ed è bene evidenziarlo, perché sarà un impatto perturbato tutt’altro che trascurabile. Lo abbiamo definito un peggioramento “stile Autunno”, ma non delle classiche stagionali dominate dalle canoniche perturbazioni atlantiche. Nel caso specifico si tratta di un peggioramento assimilabile ai peggiori delle stagioni autunnali del nuovo millennio, segnati spesso e volentieri dagli eccessi termici dell’Estate precedente.

 

Stiamo osservando con estrema attenzione le proiezioni degli autorevoli modelli matematici ad alta risoluzione e quel che possiamo dirvi è che il peggio arriverà a cavallo tra lunedì 19 e martedì 19 Gennaio. Nello specifico gli accumuli di pioggia più rilevanti riguarderanno Sardegna, Sicilia e Calabria ionica.

 

Regioni dove potrebbero cadere, nell’arco delle 24 ore, ben oltre 100 mm di pioggia. E’ una stima “ottimistica”, sappiamo fin troppo bene che certe configurazioni sono capaci di scaricare al suolo quantità di pioggia talvolta superiori ai 200 mm. Peraltro in poco tempo, causa pesanti nubifragi persistenti.

 

Ed è ciò che si palesa all’orizzonte, anche perché il tutto verrà accompagnato da una vera e propria burrasca di Scirocco che andrà ad innescare potenti mareggiate lungo le coste esposte. Si parla, da più parti, di una delle peggiori mareggiate di sempre e non possiamo fare altro che confermarlo.

 

Lo scirocco, con conseguente mareggiata, sarà un altro elemento di criticità perché nelle aree maggiormente esposte andrà ad ostacolare il naturale deflusso idrico in mare. Ed è per questo che vi diciamo che l’ondata di maltempo ha tutte le carte in regola per causare pesanti criticità idrogeologiche, ragion per cui il trend previsionale andrà monitorato costantemente così come sarà necessario monitorare costantemente i bollettini emessi dalle autorità competenti.

 

Peraltro sarà un’ondata di maltempo destinata a risolversi molto lentamente, gli ultimissimi aggiornamenti modellistici confermano gran parte della prossima settimana preda di un’ampia struttura ciclonica. Ma avremo modo di riparlarne. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: inizio settimana maltempomaltempo gennaiometeo Italiameteo lunedì martedìperturbazione atlanticapiogge diffusepiogge intensepioggia persistenteprevisioni meteoregioni a rischio pioggia
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Grandine a Malta di portata storica, l’isola si tinge di bianco

Prossimo articolo

Weekend invernale sulle Alpi occidentali: in arrivo tantissima NEVE

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo

Weekend invernale sulle Alpi occidentali: in arrivo tantissima NEVE

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.