Inizialmente c’era chi sosteneva che sarebbe stato un Autunno anticiclonico, quindi mite e con poca pioggia. Poi abbiamo avuto i sostenitori dell’Autunno freddo e perturbato. Infine chi pensava che potesse trattarsi di un Autunno dinamico, in qualche modo simile agli Autunni vecchio stile.
Noi abbiamo preferito schierarci nel terzo gruppo, non per partito preso ma perchรฉ abbiamo analizzato – fin da Agosto – i vari pattern climatici capaci di darci qualche indicazione in piรน circa l’evoluzione stagionale. Beh, finora possiamo ritenerci soddisfatti, l’Autunno รจ stato effettivamente vivace, dinamico, variabile.
Variabilitร che spesso e volentieri รจ sfociata in divergenze modellistiche importanti, talmente importanti che non รจ stato facile – non lo รจ tuttora – stilare previsioni affidabili. Si deve attendere qualche giorno prima degli eventi per poter capire quale sarร effettivamente il risultato finale.
Giunti a questo punto dell’Autunno รจ normale che emergano altre divergenze, non soltanto modellistiche ma anche a livello di gusti personali. Sui quali, lo ripetiamo, non รจ possibile sindacare. Bisogna rispettarli, non denigrarli. Bisogna cercare di accontentare un po’ tutti, nonostante possano esserci delle divergenze di vedute.
C’รจ chi vorrebbe un po’ di Alta Pressione, quindi un po’ di belle giornate e magari col clima mite. Chi al contrario vorrebbe giร il freddo, magari anche la neve. Neve in montagna, sia chiaro, perchรฉ alle basse quote รจ piรน difficile. Anche se va detto che nella seconda metร di Novembre potrebbe nevicare davvero, anche in collina.
Comunque, questo รจ periodo durante il quale le divergenze si amplificano. E’ tipico delle stagioni di transizione, come l’Autunno appunto. Stagioni capaci di assumere connotati diversi, da un giorno all’altro, senza preavviso. Stagioni capaci di accontentare un po’ tutti, ma proprio perchรฉ capaci di accontentare la massa piรน difficili da pronosticare.
Alla fin fine รจ giusto che sia cosรฌ, รจ giusto che l’Autunno faccia sognare chiunque. Dagli amanti del sole e del bel tempo a tutti i costi agli accaniti sostenitori del freddo e del brutto tempo. Ma come sempre ci sono le vie di mezzo, niente estremismi insomma.
