METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Una settimana invernale e perturbata: ecco dove nevicherà e quando, le ipotesi
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Una settimana invernale e perturbata: ecco dove nevicherà e quando, le ipotesi

      Paolo Pierobon
      Paolo Pierobon
      Pubblicato: 22/11/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
      • Il quadro barico…
      • Una settimana perturbata, ecco quando può nevicare e dove…
      • Altre occasioni di maltempo?

      Il meteo di questa seconda parte del mese di Novembre si sta rivelando particolarmente dinamico e dalle caratteristiche più invernali che autunnali soprattutto sotto l’aspetto termico. Le temperature risulteranno essere su valori inferiori alla media ancora per almeno una settimana circa su parte del nostro paese e nel contempo il flusso perturbato atlantico continuerà ad inviare una serie di impulsi perturbati in direzione del nostro paese.

       

      Il quadro barico…

      Il quadro barico generale ipotizza una fase estremamente dinamica sul nostro paese con temperature che risulteranno sotto la media del periodo. Il padrone assoluto della scena meteorologica italiana sarà il flusso perturbato nord-atlantico alimentato da aria di estrazione artica che favorirà in più occasioni la possibilità di nevicate fino a quote medio/basse.

       

      Una settimana perturbata, ecco quando può nevicare e dove…

      La settimana esordirà con l’ingresso di una nuova perturbazione nord-atlantica la cui traiettoria è ancora da definire nella giornata di lunedì 24 Novembre: potrebbe interessare il Nord-Ovest e in questo caso la neve potrebbe raggiungere quote prossime alla pianura o la pianura mentre al Nord-Est raggiungerebbe quote di bassa collina, difficilmente le aree pianeggianti. Ovviamente in tutti i fondovalle di Alpi e Prealpi nevicherebbe senza alcun genere di problema stante il freddo accumulato nei giorni precedenti. La situazione atmosferica relativa alla giornata di martedì 25 e mercoledì 26 Novembre è estremamente incerta per il Nord Italia in quanto la formazione e il posizionamento di un minimo depressionario definiranno poi le aree coinvolte dalle precipitazioni.

      Al Centro e al Sud Italia le giornate di lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 Novembre sarebbero estremamente perturbate con piogge diffuse e piuttosto intense su gran parte di questa parte del nostro paese mentre la neve potrebbe cadere fino a bassa quota, anche se ad oggi è complesso fare una previsione corretta della quota neve date le numerose variabili in gioco e le incertezze previsionali attuali.

       

      Altre occasioni di maltempo?

      Nel corso della settimana, il Sud Italia potrebbe essere coinvolto da nuove piogge, rovesci e temporali fino a sabato 29 Novembre con a tratti anche coinvolgimento di parte del Centro mentre il Nord Italia entrerebbe in una fase più secca prima di un possibile peggioramento sul finire del mese di Novembre, ma ancora estremamente dubbio e incerto.

      Credit: l’articolo è stato redatto su analisi scientifica con dati dei modelli matematici ECMWF e Global Forecast System del NOAA

       

      Seguici su Google
      TAG:flusso perturbatomaltemponeve in pianuranevicatepiogge abbondanti
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?