Un peggioramento che non รจ ancora terminato e che anche nel corso di questa settimana confermerร la presenza del freddo. L’attuale rialzo termico sarร temporaneo e neanche eccessivo, le temperature riprenderanno sรฌ un po’ di vigore ma difficilmente si allontaneranno dalle medie stagionali.
In attesa della seconda irruzione, quella che a cavallo tra mercoledรฌ e venerdรฌ porterร un nuovo crollo termico e l’innesco di un approfondimento ciclonico secondario. Ma prima, giusto evidenziarlo, l’inserimento di correnti relativamente piรน umide dai quadranti occidentali determinerร ulteriore instabilitร atmosferica, anche e soprattutto in virtรน dei contrasti termici a cui stiamo assistendo.
La fase centrale settimanale sarร altrettanto complessa, soprattutto dal punto di vista previsionale. Arrivano conferme su una diversa traiettoria d’ingresso dell’irruzione, ovvero da nord-nordest, il che evidentemente causerร una differente propagazione del freddo. In un primo momento, infatti, la massa artica sbatterร sull’arco alpino dopodichรฉ aggirerร l’ostacolo da est, quindi dalla Porta della Bora, estendendosi verso sud.
Ci aspettiamo un peggioramento soprattutto al Centro Sud e in modo particolare lungo la fascia adriatica, pur senza escludere locali complicazioni tirreniche a seguito del gradiente termico verticale. Stavolta le nevicate a bassa quota saranno piรน frequenti sulla dorsale appenninica, a partire dall’Emilia Romagna fin verso la Calabria.
Peraltro nel corso del weekend potrebbe strutturarsi un vortice di bassa pressione tra lo Ionio e l’Egeo, se cosรฌ fosse il tempo resterebbe fortemente instabile anche durante il fine settimana e in modo particolare nelle regioni meridionali. Dettagli previsionali e soprattutto il trend evolutivo andranno valutati con piรน precisione nei prossimi giorni.
Possiamo anticiparvi che anche per quel che concerne la prossima settimana non รจ affatto facile dirvi quel che potrebbe accadere, secondo alcuni centri di calcolo internazionali potrebbe giungere un’altra depressione – stavolta di matrice nord atlantica – capace di rinnovare condizioni di maltempo in varie parti d’Italia.
Poi, quando saremo dentro la prima metร di Dicembre e proiettati verso l’Immacolata, il tempo potrebbe nettamente migliorare e le temperature esplodere al rialzo a causa di una rimonta anticiclonica subtropicale. Ma potrebbe trattarsi di una fase temporanea, in vista di dinamiche invernali ancora piรน crude e avremo modo di riparlarne.
