Arrivano conferme sul fatto che la prossima settimana, anzi tra meno di 7 giorni, una prima importante irruzione artica invaderร l’Europa centrale e con ogni probabilitร avrร risvolti piuttosto incisivi anche sulle nostre regioni. Prima perรฒ dobbiamo soffermarci su quanto sta accadendo in queste ore, ovvero sul peggioramento subentrato nelle regioni del Nord destinato a espandersi nel resto d’Italia entro pochi giorni.
L’Alta Pressione, cosรฌ come previsto, sta mollando il colpo. In primis sui settori di ponente a causa dell’azione erosiva portata dal flusso perturbato nord atlantico. Le piogge hanno giร raggiunto i settori nordoccidentali, ma anche la Toscana e si apprestano a spingersi verso Nordest e Sardegna.
Domenica sarร una brutta giornata su gran parte delle regioni Settentrionali e come detto anche tra Toscana e ovest Sardegna. Da lunedรฌ le precipitazioni sono destinate a propagarsi verso sud, in direzione delle regioni Centro Meridionali. Sarร evidentemente il chiaro segnale del cedimento anticiclonico, indotto da un primo vortice freddo in transito a ridosso delle Alpi.
La risposta del Mediterraneo non si farร certo attendere, ci aspettiamo infatti lo sviluppo di un vortice ciclonico secondario foriero di marcata instabilitร atmosferica. Le precipitazioni potranno assumere carattere di forte rovescio e non mancherร occasione per dei temporali. Si tenga conto che le temperature scenderanno rapidamente, quindi passeremo dal clima mite dei giorni scorsi – localmente addirittura caldo – al gran fresco autunnale.
Clima che assumerร connotati piรน consoni al periodo ma come detto lo sbalzo termico sarร sostanziale e ciรฒ non farร altro che incentivare contrasti termici forieri dell’instabilitร atmosferica succitata.
Gran parte della prossima settimana sarร instabile-perturbata, anche perchรฉ nella seconda parte รจ ampiamente confermato il progressivo scivolamento del freddo Artico verso sud, quindi in direzione del Mediterraneo centrale. Il prossimo weekend, carte alla mano, potrebbe assumere connotati pienamente invernali, ciรฒ significa che il maltempo sarร accompagnato da temperature letteralmente in caduta libera verso valori ampiamente inferiori alle medie stagionali.
Scenario meteo climatico di cui avremo modo di parlare tra non molto, sicuramente nei tanti approfondimenti quotidiani che vi proporremo da qui al prossimo weekend. Vi invitiamo a seguirli con attenzione perchรฉ come giร preannunciato in tempi non sospetti l’ultima decade di Novembre si preannuncia pienamente invernale.
