• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
mercoledì, 1 Aprile 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: l’Italia nella morsa dell’anticiclone, cambia dal weekend

Bel tempo per giorni con clima molto mite, solo sul finire della settimana arriverà qualche locale pioggia

Mauro Meloni di Mauro Meloni
10 Nov 2025 - 19:30
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Strapotere anticiclone e autunno in affanno
Dominio dell’alta pressione per gran parte della settimana

 

METEO SINO AL 17 NOVEMBRE 2025, ANALISI E PREVISIONE

(METEOGIORNALE.IT) Gli ultimi disturbi all’estremo Sud stanno lasciando spazio ad un periodo dal meteo decisamente più stabile e soleggiato per effetto di una rimonta anticiclonica di matrice subtropicale pronta ad espandersi non solo sul Mediterraneo ma anche verso l’Europa Centro-Occidentale. Il tempo autunnale fa quindi un passo indietro e si chiude la porta per le perturbazioni atlantiche.

LEGGI ANCHE

Il saluto dell’INVERNO arriva ad APRILE: ancora FREDDO e super Maltempo

Caldo PRECOCE in Primavera: un brutto presentimento in vista dell’Estate

 

L’arrivo dell’anticiclone, peraltro duraturo, è conseguenza di un nuovo cambio di circolazione, legato all’affondo di una saccatura in Atlantico, con fulcro poco ad ovest delle Isole Britanniche. Ci attende una fase di bel tempo, in perfetta sincronia con l’estate di San Martino che rispetterà pienamente la tradizione popolare. Ricordiamo che San Martino cade proprio l’11 novembre.

 

Il promontorio anticiclonico prenderà così sempre più forza nel corso di metà settimana, pilotando masse d’aria più calde che raggiungeranno l’Italia e risaliranno anche verso le nazioni europee, dove si impenneranno le temperature in modo decisamente anomalo. Un probabile decadimento dell’anticiclone si potrebbe iniziare a manifestare nel weekend del 15/16 novembre.

 

Ci sarà infatti l’avanzata del vortice depressionario da ovest, anche se a fatica, contro il muro anticiclonico. Il peggioramento meteo si limiterà probabilmente a coinvolgere solo alcune regioni, in particolare quelle del Nord, dove è attesa qualche pioggia. Questo cambiamento del tempo farà da apripista ad una fase più movimentata nel corso della prossima settimana.

 

NEL DETTAGLIO

Martedì 11 Novembre: parziali annuvolamenti al Sud e sulle Isole Maggiori, ma senza più fenomeni. Tempo stabile e prevalenza di sole altrove, ma con nubi in aumento tra Levante Ligure ed Alta Toscana dove sarà possibile qualche debole pioviggine verso sera.

 

Mercoledì 12 Novembre: rinforza l’anticiclone che non sarà sinonimo solamente di tempo soleggiato, ma avremo nubi basse anche compatte in tratti della Val Padana, Liguria e Toscana.

 

Giovedì 13 Novembre: poche novità con l’anticiclone che porterà clima mite specie sulle alture.

 

Ulteriori tendenze meteo: il dominio anticiclonico perderà qualche colpo, in vista di un parziale peggioramento sul finire della settimana principalmente al Nord e sulla Toscana. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: anticicloneautunnometeo weekend
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Quando arriverà il primo vero freddo? Le 5 configurazioni meteo che possono rompere l’anticiclone

Prossimo articolo

Meteo Weekend di metà mese: si cambia e riecco la pioggia, vediamo dove

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo
Torna la pioggia da Sabato 15

Meteo Weekend di metà mese: si cambia e riecco la pioggia, vediamo dove

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.