• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
lunedì, 11 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo fine Ottobre: primo vero freddo, ma attenzione a cosa accadrà dopo

Conferme su un’incursione d’aria artica per fine mese, ma l’anticipo di tempo invernale sarà solo mordi e fuggi

Mauro Meloni di Mauro Meloni
21 Ott 2025 - 21:00
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Assaggio d'inverno a fine ottobre
Primo freddo e nevicate sui monti

 

(METEOGIORNALE.IT) C’è un vero e proprio sconquasso in atto, dopo due settimane di meteo caratterizzato dalla totale assenza di piogge almeno al Centro-Nord. Ora c’è un viavai di perturbazioni atlantiche. Presto sembra potersi concretizzare l’avvento dei primi freddi dall’artico. L’Inverno prova quindi a giocare d’anticipo.

LEGGI ANCHE

Il modello americano è netto: niente Estate precoce, meteo autunnale in arrivo

Grandine, poi caldo estremo: l’Italia si prepara a un’Estate in anticipo

 

Sorprese ci attendono nell’ultima parte del mese, con grandi capovolgimenti che si rifletteranno sul campo termico. Nell’attesa, le correnti atlantiche assumono un ruolo guida, con il maltempo pronto a colpire in modo più diretto in settimana il Nord e le regioni tirreniche. La fase più critica sarà Giovedì 23.

 

Allo stesso tempo, le temperature subiranno un ulteriore balzo verso l’alto su parte d’Italia in questa parte centrale della settimana almeno al Centro-Sud. Il flusso caldo trainato dall’anticiclone subtropicale, che si manterrà basso di latitudine, farà però sentire i suoi effetti sino al termine della settimana.

 

Tutto cambierà in modo brusco all’inizio della prossima settimana, quando è atteso un raffreddamento abbastanza severo. La risalita dell’anticiclone atlantico verso nord sembra in grado di incentivare il possibile affondo di una saccatura fredda tra il Mediterraneo e i Balcani.

 

Dalla sfuriata invernale al super Anticiclone

Le temperature crolleranno nettamente in picchiata per effetto di questa frustata d’aria artica. Naturalmente è tutto da vedere se questo freddo colpirà direttamente l’Italia e quale sarà la sua entità, ma la sfuriata invernale potrebbe in ogni caso non durare a lungo.

 

Nell’ambito di una circolazione fortemente dinamica, l’alta pressione tornerà a premere da ovest e riprenderà il sopravvento sul Mediterraneo Centrale negli ultimi giorni di ottobre. Halloween dovrebbe quindi vedere tempo stabile e soleggiato, con temperature in rapida risalita.

 

La vera sorpresa è quello che avverrà nei primi giorni di Novembre, con l’anticiclone che si gonfierà a dismisura supportato da una spinta calda subtropicale. Ci sarà così una potenziale fase stabile che respingerà non solo le perturbazioni, ma anche le nuove discese di freddo che sembravano palesarsi.

 

Il cupolone anticiclonico prenderà piede sul Mediterraneo e potrebbe espandersi anche su gran parte dell’Europa Centro-Meridionale. Tutto avverrà per la lenta avanzata di una profonda depressione sul Vicino Atlantico, che condizionerà il meteo prolungando l’anticiclone ben più di quanto si pensava.

 

Questo articolo è redatto da parte dell’autore, tenendo conto dei più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteo. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: freddo articoinvernoperturbazioni
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: Ottobre rimette l’abito estivo, tre giorni di CALDO

Prossimo articolo

Meteo, caldo a Novembre: ed è subito Estate di San Martino

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo

Meteo, caldo a Novembre: ed è subito Estate di San Martino

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.