• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 26 Aprile 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: ottobre ci nasconde un colpo di scena freddo

L'autunno mostra il suo volto più vero tra correnti fredde e prime nevicate.

Pierfranco Serra di Pierfranco Serra
20 Ott 2025 - 18:49
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News, Zoom
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Le ultime analisi meteo delineano un finale di ottobre che potrebbe riservare più di una sorpresa, con un cambio di passo netto rispetto al trend mite che ha caratterizzato gran parte del mese. Secondo i più autorevoli modelli di calcolo, a partire dal 24 ottobre si profilano afflussi d’aria fredda diretti verso il Mediterraneo, con un’evoluzione via via più decisa e orientata a una circolazione di tipo meridiano, ovvero capace di portare masse d’aria polare dalle alte latitudini verso l’Europa centrale e il nostro Paese.

 

LEGGI ANCHE

Profumo d’estate ancora per poco, ecco la data del ritorno dei temporali

MAGGIO, sfida tra ESTATE precoce e improvvisi ritorni di FREDDO artico

(METEOGIORNALE.IT) Dopo una fase iniziale a prevalente contributo polare marittimo, quindi relativamente umido, la tendenza mostrerebbe un raffreddamento progressivo, con l’ingresso di nuclei più freddi d’origine artica e, nel lungo termine, persino continentale. Si tratta di un’ipotesi ancora da confermare, ma che sta trovando una certa convergenza nelle ultime simulazioni numeriche, tutte orientate a un periodo di instabilità accompagnato da temperature sotto la media per diversi giorni consecutivi.

 

Le prospettive più consistenti riguardano il periodo compreso tra il 24 e il 28 ottobre: una finestra temporale in cui l’Italia potrebbe sperimentare un vero e proprio cambio di scenario. L’ingresso delle correnti fredde, favorito da un’ondulazione marcata del flusso atlantico, determinerebbe un aumento dell’instabilità, specie al Nord e lungo il versante adriatico, con rovesci, vento e un calo termico diffuso. Le precipitazioni non sembrano al momento destinate a essere particolarmente abbondanti, ma le prime nevicate su Alpi e, localmente, sugli Appennini centro-settentrionali sarebbero tutt’altro che escluse.

 

Il segnale è coerente anche con i principali indicatori teleconnettivi: la fase di Nina moderata e la QBO negativa potrebbero infatti favorire la formazione di moti antizonali, ovvero ondulazioni che spingono le correnti fredde verso sud anziché farle scorrere da ovest a est. Questo schema, tipico delle stagioni autunnali più dinamiche, può rappresentare un preludio a un inverno più vivace e capriccioso rispetto agli ultimi anni.

 

Insomma, le carte “meteo” in tavola stanno cambiando e l’autunno sembra voler mostrare il suo lato più autentico proprio nel finale di mese. Le previsioni indicano una fase potenzialmente interessante per gli appassionati di freddo e neve, ma anche per chi segue con attenzione le dinamiche atmosferiche su scala europea. Resta da capire se l’aria fredda riuscirà davvero a spingersi con decisione fino al cuore del Mediterraneo o se si limiterà a una breve comparsa. In ogni caso, l’impressione è che l’atmosfera stia iniziando a “girare pagina”, e ottobre potrebbe concludersi con un colpo di scena da pieno autunno.

Ci ritorneremo.

 

L’articolo è stato redatto su analisi scientifica con dati dei modelli matematici ECMWF e Global Forecast System del NOAA , ICON . (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: autunnofreddometeo ottobrenevenevicateperturbazionepioggetemperature
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: tra Venerdì 24 e Lunedì 27 in queste province sarà ESTATE PIENA

Prossimo articolo

Meteo: viavai di perturbazioni, l’autunno alza la voce

Pierfranco Serra

Pierfranco Serra

Appassionato di meteorologia fin da bambino, ho sempre nutrito un forte interesse per la neve e i fenomeni atmosferici estremi. Dal 2005 collaboro con Meteo Giornale, contribuendo con articoli, analisi e approfondimenti. Nel corso degli anni ho maturato una significativa esperienza come previsore aeronautico, un ruolo che mi ha permesso di conoscere a fondo le dinamiche atmosferiche sia dal punto di vista tecnico che operativo La divulgazione meteorologica è per me molto più di un lavoro: è una passione che coltivo con rigore scientifico, curiosità e il desiderio di rendere la meteorologia accessibile a tutti.

Prossimo articolo
Scenario autunnale in settimana

Meteo: viavai di perturbazioni, l’autunno alza la voce

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.