
(METEOGIORNALE.IT) Ormai è di fatto autunno a causa di una circolazione depressionario che condiziona da giorni il meteo sull’Italia, responsabile della recente svolta che ci ha colto impreparati. Le temperature sono già scese e caleranno ulteriormente nei prossimi giorni, con i primi freddi stagionali che si acuiranno.
Lo scenario è totalmente stravolto rispetto al caldo che ci assediava sino allo scorso weekend. L’alta pressione africana non c’è più, mentre l’anticiclone scandinavo contribuisce a mantenere incollato all’Italia un vortice d’aria fredda che spingerà altri impulsi instabili per questi ultimi giorni della settimana.
Addirittura stiamo parlando di prima neve sulle Alpi, che riuscirà a scendere ancora sotto i 2000 metri. L’aria che si è fatta pungente ci ha già costretto al primo cambio di abiti. Il clima autunnale così precoce non scongiura la possibilità di ritorni del caldo tardivo più avanti, ma non sarà a breve.
Il tempo resterà ancora capriccioso, in quanto permarrà l’azione del vortice ciclonico colmo d’aria fredda per tutto il weekend. Un’ulteriore complicanza sarà da ricollegare alla risalita di un fronte nord-africano verso il Sud Italia, generato dai contrasti indotti dal continuo afflusso freddo verso il Mar Mediterraneo.
Altro impulso freddo, sarà un avvio di Ottobre quasi invernale
L’evoluzione non promette nulla di buono nemmeno per la prossima settimana, quando rischiamo di dover fronteggiare un’ulteriore recrudescenza del maltempo, con ingresso d’aria ancora più fredda. Vediamo più nel dettaglio cosa aspettarci, ma davvero rischiamo che le temperature crollino sotto la media.
Al momento il fresco è già presente su tutto il Centro-Nord in particolare, ma nel weekend la colonnina di mercurio scenderà ancora soprattutto tra le regioni adriatiche, il Sud Italia e la Sicilia. Il freddo si accentuerà la notte, con primi valori ad una cifra fino in pianura al Nord e sulle valli interne del Centro.
Nulla di buono si prevede per l’inizio della prossima settimana, con un finale di Settembre e un avvio di ottobre da autunno quasi inoltrato. Martedì 30 settembre dovrebbe entrare in scena un nuovo vortice freddo dall’Europa Nord-Orientale, a portare un nuovo peggioramento e un successivo calo termico.
L’incursione fredda dovrebbe innescare una nuova ciclogenesi sull’Italia, con instabilità e temperature pienamente autunnale. La colpa sarà legata alla posizione anomala dell’anticiclone con massimi in Scandinavia, che quindi rafforzeranno questa parentesi meteo di freddo così anticipato per il periodo.
Questo articolo è redatto da parte dell’autore, tenendo conto dei più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), interpretati per le previsioni e l’evoluzione meteo. (METEOGIORNALE.IT)



