
(METEOGIORNALE.IT) L’Italia, specie al Nord-Ovest e in particolar modo in Lombardia, è stata messa a durissima prova dal maltempo fin dall’inizio della settimana con alluvioni, frane, smottamenti e tantissime situazioni di rischio che hanno coinvolto svariate parti del Settentrione, in particolar modo la provincia di Como, Monza e Milano oltre alla Liguria nel Savonese.
Il tempo non sarà destinato a subire grosse mutazioni nel corso del fine settimana, anzi, l’instabilità guadagnerà terreno in direzione del Centro-Sud Italia proprio nel corso del weekend.
Il quadro barico…
La goccia fredda continuerà a influenzare il meteo dell’Italia durante il fine settimana rinnovando condizioni di tempo instabile su gran parte del nostro paese. Solo all’esordio della prossima settimana potrebbe esserci un miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se è da valutare l’eventuale durata di questa finestra di stabilità in quanto non è assolutamente scontato che si apra un periodo stabile. La situazione atmosferica potrebbe rimanere particolarmente dinamica.
Sabato 27 Settembre…
La giornata di sabato 27 Settembre comincerà sotto le piogge al Nord-Ovest, in particolar modo tra Liguria, alto Piemonte e Lombardia. Qui l’instabilità insisterà fino al tardo pomeriggio con nuove piogge e rovesci sparsi sul territorio che proprio dal pomeriggio andranno a coinvolgere anche il Nord-Est oltre alla Liguria e alta Toscana insieme all’Emilia Occidentale.
Nel contempo, tra Sicilia e Calabria dal mattino piogge e temporali coinvolgeranno queste regioni determinando condizioni di tempo perturbato per gran parte della giornata. Dal tardo pomeriggio temporali e rovesci anche tra Marche, Abruzzo, Basilicata. Altrove qualche rovescio sparso.
Temperature molto fresche al Nord e al Centro con estremi massimi compresi tra 17 gradi e 22 gradi. Punte di 24/26 gradi al Sud Italia.
Domenica 28 Settembre…
Al Nord-Ovest tempo asciutto e almeno in parte soleggiato dopo l’estremo maltempo abbattutosi durante la settimana. Anche al Nord-Est ampi spazi soleggiati con alcuni rovesci al pomeriggio sui rilievi e in Emilia-Romagna.
Al Centro Italia dal pomeriggio tempo piuttosto instabile con rovesci, piogge e temporali sparsi; medesima situazione al Sud Italia.
Temperature comprese tra 20 gradi e 25 gradi durante la giornata. Al mattino molto fresco al Nord con valori minimi in pianura fino a 5/8 gradi.
Questo articolo è stato realizzato consultando gli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e dal modello americano GFS (Global Forecast System) per le previsioni meteo. (METEOGIORNALE.IT)
