Refresh

This website www.meteogiornale.it/2025/09/meteo-news/meteo-verso-i-40-gradi-eppure-e-settembre-questi-i-giorni-piu-caldi/ is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
venerdì, 5 Settembre 2025
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo, verso i 40 gradi, eppure è Settembre. Questi i giorni più caldi

Federico De Michelis di Federico De Michelis
05 Set 2025 - 18:30
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

 

LEGGI ANCHE

Meteo: prossima settimana sotto osservazione, queste regioni rischiano nubifragi

Meteo, ecco la Data del primo freddo e le Regioni coinvolte

(METEOGIORNALE.IT) Le calde correnti africane sembrano voler persistere in Italia, quantomeno a tratti. Infatti, anche questo mese che è ormai Settembre inizia con quelle che possiamo definire vampate di masse d’aria molto calda provenienti dal deserto del Sahara.

 

Ed ecco che la temperatura, in queste circostanze, impennerà verso l’alto come se fosse piena estate. In passato si è parlato di piccola stagione estiva che poteva verificarsi a Settembre; in effetti, se fosse stato tutto molto lineare dal punto di vista termico, si sarebbe potuto dire che era stata una buona previsione.

 

Tuttavia, avevo anche accennato alla possibilità di ondate di calore africane e, tutto sommato, era una previsione corretta, anche se non avevamo alcuna certezza. Al massimo si ipotizzava, ma non si affermava che onde di calore estreme, simili a quelle della piena estate, potessero scatenarsi con tale impeto verso l’Italia.

 

O meglio, solo su parte di essa, perché il Nord Italia sarà meno coinvolto rispetto a quanto accaduto in Giugno, Luglio e Agosto, ad eccezione dell’Emilia-Romagna, che invece vedrà picchi massimi consistenti.

 

Quello che vediamo qui di seguito sono una serie di temperature estreme calcolate dalla nostra previsione meteo, con inevitabili margini di errore trattandosi appunto di stime.

 

40 °C fanno davvero impressione, ma è chiaro che non si toccheranno ovunque: ad esempio città come Milano dovrebbero raggiungere picchi massimi di 28 °C, mentre scendendo verso sud si registreranno valori ben più alti.

 

A Roma il picco massimo atteso è di circa 35 °C, una temperatura certamente importante ma che in passato è stata già toccata. La differenza rispetto alla piena estate è che queste temperature così elevate avranno una durata più breve e, soprattutto, nelle ore notturne i valori minimi saranno decisamente inferiori rispetto a quelli registrati tra Giugno e Agosto. Questo conferma che, in parte, la previsione non era del tutto sbagliata, perché avevo intuito che, con una radiazione solare minore e notti più lunghe, ci sarebbe stato un maggiore raffreddamento.

 

Le giornate più calde dovrebbero avvenire la settimana prossima, attorno a mercoledì e giovedì con i picchi massimi estremi, nel seguito ci saranno delle novità che vedremo assieme ai miei colleghi nei nostri articoli.

 

Pertanto, in diverse città ci sarà molto caldo in alcune giornate, ma di notte le condizioni saranno meno opprimenti. Tuttavia, nelle grandi aree urbane, soprattutto durante le notti più calde, l’arsura delle isole di calore continuerà a farsi sentire, un fenomeno che, del resto, è inarrestabile e si verifica durante tutti i mesi dell’anno.

 

Curiosità, domande e risposte

 

 

Qual è la città più calda in questo periodo?
La città che raggiungerà il valore più alto è Benevento, con una stima di 39°C.

 

In quali città si toccheranno i 38°C?
Le città che arriveranno a 38°C saranno Foggia e Carbonia.

 

Dove si registreranno 37°C?
I 37°C interesseranno la città di Iglesias.

 

Quali città toccheranno i 36°C?
A Frosinone, Ascoli Piceno, Matera, Caserta, Taranto, Oristano, Terni e Cosenza la colonnina di mercurio salirà fino a 36°C.

 

In quali città sono attesi 35°C?
Valori di 35°C sono previsti per Avellino, Sanluri, Nuoro, Olbia, Roma, Catania, Tempio Pausania e Villacidro.

 

Quali città si fermeranno a 34°C?
Forlì, Sassari, Palermo, Isernia, Latina, Arezzo, Teramo, Caltanissetta, Chieti, Lecce, Potenza e Viterbo registreranno 34°C.

 

Dove arriveremo a 33°C?
Le città con valori di 33°C saranno Cesena, Firenze, Messina, Salerno, Grosseto, Bari, Rieti, Catanzaro, Ravenna, Napoli e Perugia.

 

In quali capoluoghi si raggiungeranno 32°C?
A Agrigento, Campobasso, Urbino, Macerata, Brindisi, L’Aquila, Lanusei, Prato, Reggio di Calabria, Crotone, Andria, Cagliari e Barletta la temperatura salirà a 32°C.

 

Quali città avranno 31°C?
I 31°C si registreranno a Ragusa, Tortolì, Lucca, Pistoia, Bologna, Enna, Rimini, Siracusa, Trani, Pescara, Siena, Trieste e Reggio nell’Emilia.

 

Dove la colonnina si fermerà a 30°C?
Le città che vedranno 30°C sono Modena, Ancona, Bolzano, Mantova, Ferrara, Rovigo, Trapani, Verona, Parma, Pisa, Asti, Fermo e Vibo Valentia.

 

Quali città registreranno 29°C?
I 29°C sono previsti a La Spezia, Brescia, Padova, Piacenza, Pavia, Torino, Aosta, Pordenone, Alessandria, Cremona, Gorizia, Lecco, Trento, Genova, Lodi, Pesaro, Sondrio, Udine, Verbania, Savona, Venezia, Massa e Treviso.

 

Dove farà 28°C?
Le città con valori massimi di 28°C saranno Carrara, Como, Livorno, Milano, Vercelli, Monza, Bergamo, Vicenza, Imperia, Cuneo e Novara.

 

Quali città toccheranno 27°C?
Le città che si fermeranno a 27°C saranno Biella e Varese.

 

E la città più fresca?
La città con il valore più basso tra i capoluoghi è Belluno, con 26°C.

 

Stima delle temperature massime estreme, che si potrebbero raggiungere nel periodo da oggi fino al 19 Settembre 2025 nei capoluoghi italiani:

Benevento 39°C

Foggia, Carbonia 38°C

Iglesias 37°C

Frosinone, Ascoli Piceno, Matera, Caserta, Taranto, Oristano, Terni, Cosenza 36°C

Avellino, Sanluri, Nuoro, Olbia, Roma, Catania, Tempio Pausania, Villacidro 35°C

Forlì, Sassari, Palermo, Isernia, Latina, Arezzo, Teramo, Caltanissetta, Chieti, Lecce, Potenza, Viterbo 34°C

Cesena, Firenze, Messina, Salerno, Grosseto, Bari, Rieti, Catanzaro, Ravenna, Napoli, Perugia 33°C

Agrigento, Campobasso, Urbino, Macerata, Brindisi, L’Aquila, Lanusei, Prato, Reggio di Calabria, Crotone, Andria, Cagliari, Barletta 32°C

Ragusa, Tortolì, Lucca, Pistoia, Bologna, Enna, Rimini, Siracusa, Trani, Pescara, Siena, Trieste, Reggio nell’Emilia 31°C

Modena, Ancona, Bolzano, Mantova, Ferrara, Rovigo, Trapani, Verona, Parma, Pisa, Asti, Fermo, Vibo Valentia 30°C

La Spezia, Brescia, Padova, Piacenza, Pavia, Torino, Aosta, Pordenone, Alessandria, Cremona, Gorizia, Lecco, Trento, Genova, Lodi, Pesaro, Sondrio, Udine, Verbania, Savona, Venezia, Massa, Treviso 29°C

Carrara, Como, Livorno, Milano, Vercelli, Monza, Bergamo, Vicenza, Imperia, Cuneo, Novara 28°C

Biella, Varese 27°C

Belluno 26°C

 

 

Credit: l’articolo è stato redatto analizzando i dati dei modelli matematici ECMWF e Global Forecast System del NOAA, ICON, AROME, ARPEGE (METEOGIORNALE.IT)

Gli articoli di Meteo Giornale sono su Google News, seguici Gratis!
Google News Segui il nostro feed
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: prossima settimana sotto osservazione, queste regioni rischiano nubifragi

Federico De Michelis

Federico De Michelis

Libero professionista nel campo dei dati meteo e dell’Osservazione della Terra. Laurea in Ingegneria Spaziale (Brunel University London). Formazione avanzata in meteorologia in Europa e in Canada, con approfondimenti su modellistica numerica, telerilevamento e analisi dei dati ambientali. Cosa faccio Previsione operativa e analisi per settori meteo-sensibili (energia, outdoor, eventi, turismo) Interpretazione di prodotti satellitari e di modelli (EO/remote sensing) Assessment dei rischi meteo-climatici e reportistica Divulgazione e supporto a media e progetti educativi/R&D Lavoro all’intersezione tra scienza, tecnologia e decisioni concrete, con attenzione a qualità dei dati e comunicazione chiara. La meteorologia è la mia passione fin da bambino; dopo un anno di liceo all’estero mi sono trasferito a Londra dove ho conseguito la laurea alla Brunel University London.

Leggi anche questi Articoli

A La notizia del giorno

Meteo: prossima settimana sotto osservazione, queste regioni rischiano nubifragi

5 Settembre 2025
A La notizia del giorno

Meteo, ecco la Data del primo freddo e le Regioni coinvolte

5 Settembre 2025
A La notizia del giorno

Tendenza Meteo: intensa perturbazione in arrivo, a rischio queste 5 regioni

5 Settembre 2025
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.